Tecnologia (+1,8%) – Bene Stm (+1,5%), in rosso Tim (-3,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,8% a fronte del +1,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,5% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, orfane di Wall Street rimasta ferma per la festività del Martin Luther King Day. Gli operatori hanno accolto positivamente i dati sull’economia cinese, migliori delle attese, mentre continuano a valutare le prossime mosse di politica monetaria e l’impatto della pandemia sulla ripresa. Nel frattempo, cercano indicazioni dalla nuova stagione di trimestrali a stelle e strisce, per valutare la tenuta dei conti e capire se ci sia spazio per una nuova fase rialzista dell’azionario.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, avanza Stm (+1,5%) su cui Deutsche Bank ha alzato il prezzo obiettivo da 50 a 52 euro, confermando la raccomandazione buy. In calo invece la tlc Telecom Italia (-3,1%), complice un downgrade di Exane BNP Paribas e le indiscrezioni su un possibile riassetto alternativo all’offerta di KKR.

Contrastate le mid cap, fra cui riprende a salire Seco (+4,5%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Alkemy (+3,8%).