Atlantia – Aspi colloca bond per €1 mld

Autostrade per l’Italia, controllata da Atlantia, ha collocato obbligazioni per 1 miliardo di euro in due tranches da 500 milioni con durata 6 e 10 anni.

I bond, a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) recentemente aggiornato, prevedono un rendimento effettivo a scadenza dell’1,734% e del 2,359% rispettivamente per la tranche a 6 e 10 anni.

La domanda da parte degli Investitori Istituzionali, che è stata complessivamente di circa 2,3 miliardi, conferma il solido posizionamento della Società sui mercati internazionali del credito.

I proventi delle emissioni forniscono ad Autostrade per l’Italia le risorse finanziarie per il pieno supporto degli importanti piani di investimento e manutenzione e per lo sviluppo del piano di digitalizzazione della rete, oltre che per finalità societarie generali.

Le nuove obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin) e il closing ed il regolamento dei due Bond è atteso per il 25 gennaio 2022.

Ricordiamo che Atlantia cederà la propria partecipazione dell’88,06% in Autostrade per l’Italia al Consorzio composto da CDP Equity, Blackstone e Macquarie entro il primo trimestre del 2022, a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.