Banche (-0,3%) – Denaro su UniCredit (+0,5%)

Il Ftse Italia Banche termina con un calo dello 0,3% e in linea all’analogo indice europeo (-0,5%), frenando anche il Ftse Mib (-0,7%).

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus è rimasto sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto potrebbero essere gestibili.

L’attenzione è tornata anche sulla possibile stretta monetaria prima del previsto da parte della Fed per contrastare le pressioni inflazionistiche.

In questo scenario, con lo spread attestatosi in area 130-135 pb, il comparto bancario ha archiviato una seduta poco vivace.

Sul Ftse Mib ok UniCredit (+0,5%), alle prese con l’implementazione del nuovo piano strategico e che prosegue con il de-risking. Resiste Bper (0,0%), al lavoro sul deal Carige.

Sul Mid Cap rallenta Mps (-1%), che prosegue le interlocuzioni con le autorità in merito al piano industriale 2022-2026.

Sullo Small tiene Carige (+0,5%), con Bper che nelle prossime settimane sarà concentrata sulla due diligence nell’ottica dell’acquisizione del controllo.