Global Markets Auto – VW rileverà il 25% della start up di batterie americana 24M Technologies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Proseguono in leggero rialzo le borse europee. Il CAC 40 al momento segna la migliore performance con il +1%, a seguire il DAX (+0,7%) e il Ftse 100 (+0,5%). Poco sopra la parità il Ftse Mib (+0,1%). Rialzi generalizzati anche a Wall Street, dove il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,4%.

Volkswagen e la start-up di batterie statunitense 24M Technologies hanno annunciato l’inizio di una partnership strategica. La casa automobilistica tedesca avrà accesso alla tecnologia SemiSolid di 24M per la prossima generazione delle sue batterie agli ioni di litio.

Volkswagen aveva annunciato altre partnership strategiche nel settore delle batterie nel mese di dicembre: con la società di materie prime Umicore (joint venture per fornire alle fabbriche di batterie VW materiale catodico), e con Vulcan Energy, nota per l’estrazione di litio nell’Alto Reno Graben.

Nell’ambito della partnership, VW parteciperà al round di finanziamento della Serie F di 24M con un importo non divulgato. Volkswagen inoltre farà ulteriori investimenti per far avanzare gli sviluppi automobilistici basati sulla tecnologia di base di 24M. La società con sede a Wolfsburg costituirà anche una consociata interamente controllata che lavorerà con 24M per sviluppare una tecnologia di produzione per celle di batterie semisolide per applicazioni automobilistiche.

La quota del 25% darà anche a VW una posizione nel consiglio di amministrazione di 24M, che sarà ricoperta dal dottor Steffen Blase, capo delle fusioni e acquisizioni di gruppo presso Volkswagen AG. “La piattaforma di produzione SemiSolidTM offre il potenziale per ridurre sostanzialmente i costi capitali e operativi”, afferma Blase. “Attraverso la nostra filiale di recente costituzione e la nostra partnership strategica con 24M, ci concentriamo sul portare la piattaforma SemiSolidTM alle applicazioni automobilistiche e crediamo di poter sviluppare processi convenienti per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici”.

Sempre Volkswagen prevede di riavviare le vendite della versione a batteria della sua minicar Up per soddisfare la crescente domanda di auto elettriche a prezzi accessibili.

VW ha smesso di vendere l’e-Up nel 2020 quando gli incentivi del governo per incoraggiare gli acquisti di veicoli elettrici hanno causato un aumento della domanda. Il modello non era progettato per volumi elevati e venderlo con sconti non era redditizio.

Il successo delle vendite di piccole auto elettriche come la Renault Zoe e la Dacia Spring mostra che vi è una buona domanda del mercato per veicoli elettrici a basso costo.

Lamborghini ha annunciato un importante passaggio di consegne a capo della direzione tecnica del marchio. La Casa di Sant’Agata Bolognese avrà come nuovo responsabile del dipartimento R&D, in qualità di Chief Technical Officer, l’ingegnere Rouven Mohr, con una lunga esperienza in Audi. Maurizio Reggiani, storico CTO (dal 2006), non cambierà tuttavia casacca, infatti resterà in Lamborghini come vice presidente Motorsport.