Global Markets Banche – Brillano Morgan Stanley (+2,3%) e Bank of America (+2,2%) in scia ai conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

Morgan Stanley (+2,3%) e Bank of America (+2,2%) hanno alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Credit Suisse (-0,8%) ha nominato Emma Crystal, dirigente della gestione patrimoniale, come nuovo Chief Sustainability Officer, sostituendo Marisa Drew, che lascia dopo più di 18 anni nella banca, come mostra un memo al personale visto da Reuters.

Crystal, che attualmente guida l’International Wealth Management per l’Europa settentrionale e occidentale, inizierà il nuovo ruolo il 1° aprile e riferirà direttamente all’amministratore delegato Thomas Gottstein.

Uno dei maggiori azionisti di Credit Suisse ha appoggiato la nomina del nuovo presidente, Axel Lehmann, ha detto mercoledì il quotidiano Tages-Anzeiger. Harris Associates, il terzo più grande investitore della banca con una quota del 5%, secondo i dati di Refinitiv, ha detto che ha mantenuto la fiducia nella banca e nel suo piano strategico, ha affermato il vice presidente David Herro al giornale.

“Siamo delusi che António Horta-Osório abbia lasciato Credit Suisse, dato il suo talento e il piano di ristrutturazione che ha avviato. Ma rimaniamo fiduciosi che il Credit Suisse, con le varie aggiunte al management, tra cui la nomina di Axel Lehmann e le numerose nomine di alti dirigenti fatte negli ultimi otto mesi, non solo sarà rafforzato ma rivitalizzato con la tempestiva attuazione di questo nuovo piano strategico”, ha sottolineato Herro secondo quanto riporta Reuters.

Antonio Horta-Osorio avrà guadagnato circa 3,5 milioni di franchi svizzeri (3,8 milioni di dollari) come presidente del Credit Suisse, secondo quanto riporta Reuters. All’inizio di questa settimana, Horta-Osorio si è dimesso per aver violato le regole di quarantena del coronavirus sia in Gran Bretagna che in Svizzera.

Il pacchetto retributivo annuale di Horta-Osorio era di circa 4,5 milioni di franchi svizzeri e ne riceverà tre quarti in linea con i nove mesi circa in cui ha lavorato alla banca.

Gli azionisti di Scotiabank stanno sollecitando la terza banca più grande del Canada ad esaminare seriamente l’unità messicana di consumer banking messa in vendita da Citigroup (-0,5%), sostenendo che trarrebbe beneficio dal ridimensionamento nel Paese latinoamericano in rapida crescita. Lo riferisce Reuters.

I mercati vedono Scotiabank come un offerente logico anche se l’amministratore delegato Brian Porter ha minimizzato l’appetito per i grandi affari appena un giorno prima che Citi annunciasse la vendita di Citibanamex, la terza più grande banca al dettaglio in Messico.

L’acquisizione di Citibanamex, stimata per un valore da 4 a 8 miliardi di dollari, aiuterebbe Scotiabank a espandersi in Messico, che ha rappresentato quasi un quarto delle sue entrate commerciali internazionali nell’anno fiscale 2021, e il 7,6% delle entrate totali.

Scotiabank aveva circa 7,5 miliardi di dollari di capitale in eccesso alla fine del 2021, ma Porter ha detto che la banca non sta prendendo in considerazione acquisizioni al di fuori degli affari di ricchezza degli Stati Uniti di meno di 900 milioni di dollari (719 milioni di dollari).