Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo in controtendenza rispetto al settore (+1,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore aerospazio e difesa:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

Leonardo in evidenza a +1,7% dopo aver annunciato ieri l’esito positivo del confronto con le Organizzazioni Sindacali e la firma dell’Accordo Quadro per la gestione della riduzione congiunturale dei carichi di lavoro della Divisione Aerostrutture. Il protrarsi della crisi pandemica e gli impatti generati dalla stessa sul trasporto aereo civile, con conseguenti ricadute nel settore della produzione di aerostrutture, hanno determinato una progressiva e significativa riduzione dei volumi produttivi per l’anno 2022 che hanno reso necessario il ricorso allo strumento della Cassa Integrazione Ordinaria. Secondo le stime di Banca Akros, l’operazione dovrebbe portare a un risparmio di circa 100 milioni rispetto al precedente esercizio.

Airbus (-0,1%) intende avviare il 2022 con l’assunzione di circa 6.000 nuovi dipendenti in tutto il mondo. Il colosso francese è ben visto dagli analisti di Morgan Stanley che in una nota hanno sottolineato la grande visibilità e momentum del gruppo. Il target price sul titolo è stato alzato a 135 euro da 120 euro. Airbus ha un’ampia possibilità di beneficiare di catalyst positivi, considerando anche la solida domanda di A321neo.