A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,7% a 27.483 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha terminato gli scambi a -1,4%, rispetto al -1,5% del corrispondente indice europeo.
La prospettiva di un rialzo più rapido del previsto dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve continua a frenare soprattutto il comparto tecnologico, caratterizzato da valutazioni più elevate e grandi aspettative di crescita.
Intanto il focus si sposta anche sui risultati societari in uscita. Le trimestrali verranno osservate con attenzione per valutare la risposta delle imprese all’incerto contesto attuale e la possibilità di una ripresa del rally azionario.
Per quanto riguarda i dati macro, crolla l’indice che rileva il sentiment dei produttori nello Stato di New York (-0,7 punti a gennaio dai 25 di dicembre), mentre migliora lo ZEW tedesco sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi (da 29,9 a 51,7 punti a dicembre). La bilancia commerciale italiana a ottobre ha evidenziato un surplus in aumento a 4,163 miliardi.
Tornando a Piazza Affari, in ribasso sia Interpump (-1,3%) che Buzzi Unicem (-2,6%) tra le big del comparto.
Italgas e Buzzi Unicem hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi di Buzzi Unicem.
Ribassi generalizzati tra le mid cap, mentre nel segmento delle small cap spicca Ambienthesis (+7,4%).
Fiera Milano (-2,6%) ha annunciato che il Salone del Mobile si terrà a Giugno, dal 7 al 12 giugno 2022 e non più dal 5 al 10 aprile inizialmente previsto.