Utility – Iberdrola installa per AkzoNobel sistemi di autoconsumo solare in Spagna e Germania

Iberdrola e AkzoNobel stanno portando avanti il ​​loro impegno nella promozione della sostenibilità e nella lotta ai cambiamenti climatici con l’installazione di sistemi fotovoltaici di autoconsumo sui tetti dei centri di produzione spagnoli e tedeschi dell’azienda olandese specializzata in vernici e rivestimenti.

In dettaglio, Iberdrola ha installato 2.600 pannelli fotovoltaici, una potenza totale di oltre 1.200 kW, nei centri di produzione di vernici e rivestimenti in Catalogna (Vallirana, Zona Franca e Villafranca del Penedés). Tali impianti eviteranno l’emissione di oltre 14.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera nei prossimi 25 anni, riducendo anche l’attuale consumo energetico dell’azienda.

L’utility iberica ha anche collaborato con AkzoNobel per installare sistemi di autoconsumo solare nei suoi stabilimenti a Reutlingen e Hilden, in Germania. L’energia totale generata da questi impianti raggiungerà i 13.600.000 kWh all’anno, pari al consumo medio di oltre 5.000 famiglie. Inoltre, questa iniziativa consentirà di evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 16.000 tonnellate di CO2 nei prossimi 25 anni.

I moduli fotovoltaici installati di ultima generazione sono dotati di inverter ad alto rendimento sensorizzati e connessi che permettono di monitorare via web i parametri fondamentali degli impianti.

Tra i suoi obiettivi globali di sostenibilità, l’azienda di vernici e rivestimenti intende ridurre le emissioni di carbonio del 50%, utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile e mira a ridurre a zero la quantità di rifiuti non riutilizzabili entro il 2030.