Acsm Agam – Investimenti per 457 mln e pay out medio dell’80% nel Piano Industriale 2022-2026

Il Cda di Acsm-Agam ha approvato il Piano Industriale 2022-2026, che segue le linee strategiche già tracciate dai precedenti business plan concentrate sullo sviluppo sostenibile nei propri territori attraverso i seguenti principi chiave: Sostenibilità e trasparenza, Innovazione e digitalizzazione, Valorizzazione territori di riferimento, Valorizzazione risorse umane, Centralità del cliente, Integrazione e sviluppo.

Il valore dei progetti correlati a specifici obiettivi per lo sviluppo sostenibile è pari a 397
milioni, di cui 307 milioni di investimenti riferiti al Gruppo e 90 milioni riferiti a interventi di efficientamento e riqualificazione energetica presso terzi.

Il Piano Industriale 2022-26 prevede complessivamente investimenti per 457 milioni che garantiscono valore e continuità nel lungo termine per tutti i territori nei quali il Gruppo opera.

In particolare, la business unit Ambiente prevede sia nuovi impianti di trattamento sia il potenziamento di impianti di trattamento esistenti, con risultati importanti in termini di riduzione di emissioni e lo sviluppo nella raccolta.

La b.u. Energia e Tecnologie smart si focalizza sullo sviluppo del teleriscaldamento con nuovi importanti progetti sui territori, il proseguimento degli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico, illuminazione pubblica, mobilità elettrica e lo sviluppo con nuovi impianti distribuzione Multi Fuel (GNL, Biogas, ricarica elettrica), e il potenziamento in generale dei servizi Smart ai territori.

La b.u. Reti prevede un profondo rinnovamento infrastrutturale con focalizzazione sui propri territori di riferimento, con efficientamento reti e impianti idrici (con obiettivo di ulteriore riduzione delle perdite), elettrici e gas, con rinnovo parco misuratori anche in ottica smart meter.

La b.u. Vendita pone al centro il cliente puntando all’omnicanalità del servizio con sviluppo sul territorio e sul web: teleselling, agenzie, call center, store, con azioni di marketing; forte attenzione anche alla digitalizzazione e dematerializzazione bollette, con estensione dei servizi VAS (Value Added Services).

Progettualità Smart & Green anche a livello Corporate con interventi rivolti alla riqualificazione energetica degli edifici ed al rinnovamento e adeguamento degli spazi di lavoro, alla conversione elettrica della flotta aziendale green con installazione di colonnine presso le sedi aziendali. Previsti importanti investimenti ITC rivolti alla digitalizzazione ed alla robotizzazione dei processi aziendali.

Anche grazie al piano investimenti, Acsm Agam prevede che nel 2026 l’Ebitda raggiungerà i 104,7 milioni (Cagr 2021-26 +3,7%) e l’EBIT i 39,9 milioni (Cagr 2021-26 +5,0%).

Per l’ultimo anno di piano la PFN è stimata in crescita a 269 milioni, in relazione all’importante piano investimenti, concentrato su concessioni di lungo termine in contesto di gara e soggetto a regolazione, e al pay out. Al 2026 previsto rapporto PFN/Ebitda a 2,6x e Leverage (PFN/PN) a 0,5x.

Infine, si conferma la forte attenzione agli azionisti con un pay out medio in arco piano intorno all’80% del risultato netto di Gruppo.