Directa Sim – EnVent avvia copertura con ‘neutral’ e tp di 5,61 euro

EnVent ha avviato la copertura su Directa Sim con una raccomandazione ‘neutral’ e un target price di 5,61 euro, che incorpora un potenziale upside dell’1,8% rispetto al prezzo di chiusura di ieri (5,51 euro).

“Directa Sim, quotata su Euronext Growth Milano nel dicembre 2021, è una società di investimento italiana che fornisce servizi di trading online ai propri clienti e fa leva sui titoli e sulla liquidità dei clienti per avere successo anche nella gestione della tesoreria e della cassa. Pioniera del settore in Italia, la società è stata tra i primi operatori al Mondo in questo settore e la prima ad eseguire un ordine via cellulare”, spiegano gli esperti.

“Una base clienti solida e in crescita, che permette di operare sui più importanti mercati finanziari grazie a piattaforme sviluppate internamente”, aggiungono gli analisti.

“I clienti sono sia retail (diretti e indiretti, cioè clienti di banche affiliate che possono accedere ai servizi di trading online di Directa) che istituzionali (banche e altri intermediari finanziari). A fine 2020 i clienti erano circa 36.000, cresciuti a quasi 51.000 a dicembre 2021”, proseguono gli esperti.

“Il patrimonio dei clienti a fine 2020 era di quasi 1,9 miliardi (di cui 0,7 miliardi in contanti), per arrivare a 3 miliardi a fine 2021. Directa supporta i propri clienti attraverso piattaforme sviluppate internamente che permettono di accedere a tutti i mercati di Borsa Italiana, ai principali mercati borsistici americani (NYSE, AMEX, NASDAQ), ad alcuni mercati borsistici europei (XETRA e CBOE Europe) e ai mercati dei derivati EUREX, LMAX e CME”, riportano gli analisti.

“Il trading online è stato finora utilizzato quasi esclusivamente da clienti amanti del rischio (trader), attratti dalla volatilità del mercato che è considerata un’opportunità per aumentare i profitti. I cambiamenti strutturali introdotti dal fintech e le tendenze macro in Italia in materia di scelte di risparmio probabilmente apriranno l’uso del trading online anche a clienti più conservatori e avversi al rischio (self investors)”, spiegano gli esperti.

“Consapevole dei rischi legati ad un business di trading online altamente ciclico e per lo più esclusivo dei trader, la società si sta rivolgendo anche all’ampio bacino dei self investors e ha appena lanciato la nuova linea di business del private banking”, aggiungono gli analisti.

“Directa è un’azienda redditizia e generatrice di cassa, con un management esperto le cui linee strategiche mirano ad ampliare e diversificare la clientela e il business, riducendo così il profilo di rischio complessivo della società. La valutazione dell’azienda è supportata dalle basi tecnologiche, dal potenziale di mercato e dai fondamentali finanziari”, spiegano gli esperti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Directa Sim