Enel – Gridspertise conclude nuovi contratti per la fornitura di oltre 650 mila smart meter

Gridspertise, fondata nel settembre 2021 grazie all’esperienza del Gruppo Enel nella digitalizzazione di rete, ha recentemente stipulato dodici contratti per la fornitura di oltre 650.000 smart meter e più di 150.000 dispositivi per operazioni sul campo e accessori.

La vendita di questa tecnologia riguarda l’Italia, Malta e San Marino. Tra i beneficiari dei servizi e degli strumenti di Gridspertise anche il Gruppo HERA.

Gridspertise rappresenta la nuova realtà industriale e commerciale di Global Infrastructure and Networks dedicata all’offerta di soluzioni e servizi innovativi, flessibili, sostenibili e integrati ai gestori di distribuzione di elettricità, che si propone sul mercato come un partner affidabile per dare slancio alla trasformazione digitale delle reti di distribuzione, nel quadro della transizione energetica.

I contratti di fornitura, che avranno validità fino al 2029, non includeranno solo l’ultima generazione di smart meter: il servizio comprenderà anche accessori specifici, come concentratori, dispositivi per operazioni sul campo, antenne e altre attrezzature che supportano la digitalizzazione completa dei dati di fornitura e del consumo di elettricità.

Le società partner beneficeranno quindi di nuove soluzioni innovative, efficienti, sostenibili e resilienti per la digitalizzazione dei loro clienti, della rete di distribuzione e delle operazioni sul campo.

Mentre consolida la propria presenza nei paesi europei, Gridspertise sta già lavorando per estendere il proprio servizio alle utilities in nuovi mercati target, incluso il Nord America, dove l’azienda prevede di offrire le proprie soluzioni grid edge e digitali e servizi per la resilienza della rete a partire dal secondo trimestre del 2022 per soddisfare la crescente necessità di investimenti infrastrutturali nella regione.