Global Markets Banche – Credit Suisse (0,0%), il vice presidente Schwan potrebbe non ricandidarsi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata a due velocità per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1,1% e il Dow Jones dell’1%.

Il vice presidente di Credit Suisse (0,0%), Severin Schwan, è indeciso se presentarsi per la rielezione all’assemblea degli azionisti della banca in aprile, ha detto al quotidiano svizzero Tages-Anzeiger.

“Non ho ancora deciso se mi candiderò di nuovo alla prossima assemblea generale. In ogni caso, il compito ora è quello di stabilizzare la banca, e sono felice di sostenere il nuovo presidente in questo”, ha aggiunto Schwan.

Credit Suisse ha assunto Scott Bardo come Co-Head per il suo franchise healthcare di investment banking sanitario in EMEA nel tentativo di rinnovare l’unità, secondo un memo visto da Reuters.

Bardo sarà basato a Londra e riferirà a Maarten Swart, che è responsabile del consumo, della vendita al dettaglio, dell’immobiliare e dell’assistenza sanitaria nell’area EMEA.

Si concentrerà su medtech, servizi sanitari e diagnostica e lavorerà a stretto contatto con Friedrich von Schwedler, che co-dirige il franchise sanitario e si occupa dei clienti pharma e biotech.

A New York, Credit Suisse ha assunto Joel Thompson da Moelis per concentrarsi su medtech, strumenti per le scienze della vita e diagnostica, nonché Eric Francois per coprire il biotech e Mark Filenbaum per occuparsi dei servizi sanitari.

HSBC Malesia, del gruppo HSBC (-1,4%), ha lanciato il primo portafoglio digitale multi-valuta del Paese che consente alle piccole e medie imprese (PMI) di effettuare transazioni internazionali da un unico conto globale. In una dichiarazione, la banca ha detto che l’HSBC Global Wallet è completamente integrato all’interno della sua piattaforma bancaria esistente, HSBCnet.

Sfruttando la sua rete globale di pagamenti, le PMI saranno in grado di “pagare e ricevere come un locale”, il che significa che le transazioni possono essere completate entro lo stesso giorno o il giorno successivo.

Secondo HSBC, il Global Wallet riduce significativamente il tempo in cui il denaro può essere consegnato a un beneficiario d’oltremare e rimuove la necessità di fornitori terzi per le transazioni internazionali.

Le PMI saranno in grado di inviare e ricevere denaro in 10 valute, tra cui il dollaro USA, lo yen giapponese, il renminbi, il dollaro di Singapore e l’euro, e di detenere e gestire queste valute attraverso un unico rapporto bancario con HSBC Malaysia.

Barclays (-1,7%) ha nominato un altro alto dirigente per la sua banca d’investimento europea in espansione, promuovendo l’ex politico François Baroin a presidente delle sue operazioni in Francia.

Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione ‘hold’ su BNP Paribas (-2,6%), alzando il target price da 66 a 75 euro.

Deutsche Bank ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su Société Générale (-1,3%), alzando il target price da 37 a 41 euro.

Deutsche Bank ha ribadito la raccomandazione ‘buy’ su Crédit Agricole (-1,3%), alzando il target price da 16 a 17 euro.