Global Markets Energy – Greggio rifiata in attesa dati Eia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positive per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1,1% e il Dow Jones dell’1%.

In lieve ribasso le quotazioni del greggio, mantenendosi comunque in prossimità dei massimi dal 2014 dopo la corsa degli ultimi giorni in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Il report dell’American Petroleum Institute ha evidenziato un incremento dello stock di greggio di 1,4 milioni di barili, in quello che, se confermato dai dati ufficiali, sarebbe il primo aumento settimanale dopo otto cali consecutivi.

Intanto il presidente americano Joe Biden ha confermato l’impegno a raffreddare i prezzi, con la Casa Bianca che ha dichiarato di poter lavorare per accelerare il rilascio di riserve strategiche.

I timori relativi all’offerta sono aumentati questa settimana, dopo che un incendio ha costretto ad una temporanea sospensione dei flussi di petrolio nell’oleodotto che collega la città di Kirkuk in Iraq con il porto turco di Ceyhan.

A supportare ulteriormente i prezzi si sono aggiunte anche le difficoltà connesse all’aumento di produzione negli stati membri dell’Opec+. Secondo i dati pubblicati ieri dall’International energy agency (Iea), il gruppo ha prodotto 800.000 barili al giorno in meno dei propri target per dicembre.

L’Iea ha aggiunto che, sebbene il mercato del greggio potrebbe far segnare un surplus significativo nel primo trimestre di quest’anno, le scorte dovrebbero rimanere ben al di sotto dei livelli pre-pandemici.