Global Markets Salute – Philips (-1,2%) su doppio downgrade di Jefferies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Le borse europee procedono senza una precisa direzione. Il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il DAX lo 0,4%. Invariato il CAC 40, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street bene il Nasdaq (+1,5%), a seguire S&P 550 e Dow Jones che guadagnano entrambi l’1%.

Seduta negativa per GlaxoSmithKline (-2,2%) dopo che Unilever ha fatto sapere che non intende aumentare l’offerta per la divisione Consumer Healthcare di GlaxoSmithKline per la quale aveva messo sul piatto 50 miliardi di sterline.

Le azioni Philips cedono l’1,2% dopo che Jefferies ha ridotto il rating a Hold e tagliato il TP a 32 euro da 52 euro, affermando che i timori eccessivi di contenzioso e le preoccupazioni per l’execution della società si traducono in una trappola del valore. Gli analisti hanno ridotto anche l’EPS rettificato dell’11%-16% per il periodo 2022-2025.

Più di due dozzine di produttori di farmaci generici hanno accettato di produrre versioni a basso costo della pillola Covid-19 di Merck & Co. (-0,6%), un passo fondamentale per portare strumenti di lotta ai virus nei paesi a basso reddito che hanno lottato per ottenere i vaccini. Aziende in Bangladesh, Cina, India, Kenya, Sud Africa, Vietnam e altri paesi hanno firmato patti per fornire più di 100 nazioni a basso e medio reddito, ha affermato giovedì il Medicines Patent Pool sostenuto dalle Nazioni Unite.

Merck e i suoi partner non riceveranno royalties fintanto che il Covid sarà classificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale come parte del precedente accordo annunciato ad ottobre. La casa farmaceutica statunitense ha dichiarato all’inizio di questa settimana che fornirà all’organizzazione umanitaria globale Unicef ​​fino a 3 milioni di cicli di trattamento con molnupiravir.

Pfizer (-0,4%) si è assicurata una modifica di 2,05 miliardi di dollari a un contratto dell’esercito americano per l’acquisto di dosi extra del suo vaccino COVID-19 per donazioni internazionali. Lo ha reso noto il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Secondo la modifica, l’esercito riceverà ulteriori 300 milioni di dosi di vaccino da distribuire ai paesi a basso e medio reddito.

Un panel del ministero della salute giapponese ha approvato il vaccino anti-Covid di Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni, con il governo che si prepara a dare il via al lancio a marzo, poiché la variante omicron solleva nuove preoccupazioni su come COVID-19 colpisce i bambini.

Air Liquide (+0,7%) investirà circa 40 milioni per la costruzione di una nuova unità di separazione dell’aria (ASU) per le operazioni industriali a Kosi, nello stato dell’Uttar Pradesh, nell’India settentrionale. L’unità avrà una capacità produttiva di 350 tonnellate al giorno, con un massimo di 300 tonnellate di ossigeno. Air Liquide India costruirà, sarà
titolare e gestirà questa ASU, che dovrebbe iniziare a funzionare entro la fine del 2023.