Labomar – Fatturato preliminare +7% a 65,4 milioni nel 2021

Labomar ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato preliminare pari a circa 65,4 milioni, in aumento del 7% rispetto ai 61,1 milioni del 2020.

I ricavi consolidati includono, oltre ai valori di Labomar ed Entreprises ImportFab, il
fatturato delle società acquisite nel 2021, ovvero il Gruppo Welcare, a partire dal secondo
semestre e Labiotre per il solo mese di dicembre.

Includendo in perimetro i ricavi realizzati dalle controllate acquisite nell’esercizio, come se le operazioni si fossero perfezionate all’inizio del 2021, il fatturato risulterebbe pari a 74,2 milioni, con una crescita del 21,5% rispetto al dato consolidato del 2020.

Considerando invece solo il fatturato di Labomar ed Entreprises ImportFab, quindi a parità di perimetro, il dato è pari a 61,4 milioni (+0,6% vs 2020), supportato da una crescita superiore al 10% realizzata nel secondo semestre, con il contributo sia della capogruppo (+9,2%), sia della controllata canadese (+15,4%), che ha potuto riprendere senza ulteriori limitazioni governative l’attività produttiva corrente.

Il fatturato della sola Labomar nel 2021 è stato pari a circa 53,8 milioni, in crescita di quasi il 4% sul 2020, maturata per intero nel secondo semestre, dopo che nel primo semestre, in contestualità al periodo più difficile della pandemia, la società aveva sostanzialmente mantenuto la sua dimensione storica.

“Sono estremamente soddisfatto della lettura preliminare del fatturato del gruppo Labomar
per il 2021” ha spiegato l’AD e fondatore Walter Bertin, “innanzitutto perché è in linea con le prospettive che abbiamo dato al mercato, in secondo luogo per l’apporto giunto dalle società entrate nel perimetro del Gruppo lo scorso anno, attraverso due acquisizioni strategiche che hanno completato il controllo della catena del valore di riferimento per il settore nutraceutico. Welcare e Labiotre hanno infatti fornito una spinta importante alla crescita, che con l’esercizio in corso andremo a consolidare ulteriormente”.

“Il 2021 – ha aggiunto l’AD – è stato un anno non semplice per il perdurare della pandemia, anche se fortunatamente meno drammatico e complicato del 2020: ancora una volta la resilienza dell’azienda, la sua capacità di adattarsi e cavalcare i cambiamenti hanno consentito di centrare gli obiettivi, incrementando il perimetro di fatturato sia con clienti storici sia con nuovi e rilevanti”.

Ricordiamo che il Cda di Labomar approverà il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021 il prossimo 30 marzo.