Medica – CFO SIM avvia copertura con “Neutral” e TP a 40 euro

CFO SIM ha avviato la copertura sul titolo Medica, assegnando raccomandazione “Neutral” e un Target Price di 40 euro. Prezzo obiettivo che incorpora un potenziale rialzista del 7% rispetto alla chiusura di ieri 19 gennaio di 37,40 euro.

Gli analisti ritengono che Medica abbia attualmente un prezzo equo sui fondamentali, considerando anche la notevole performance del prezzo delle azioni dall’IPO (+38,5%). “La notevole quantità di risorse fresche raccolte con l’IPO – aggiungono – spingerà Medica a sfruttare diverse opportunità di fusione e acquisizione, lasciando spazio a un ulteriore potenziale di rialzo”.

Le stime degli esperti mostrano un CAGR20-23 della top line del 9,0%, grazie a: aumento delle vendite di nuovi dispositivi medici innovativi e dei relativi monouso; fatturato della divisione Water in crescita, trainato dalle vendite a Nephros unito all’apertura di nuovi mercati geografici per i prodotti a marchio proprio; consolidamento di Tecnoideal come partner di riferimento per i produttori di dispositivi medici.

EBITDA, EBIT e Net Profit CAGR20-23 sono stimati rispettivamente del 10,8%, 13,7% e 17,3%, “come risultato di una struttura dei costi sostanzialmente stabile e, in una certa misura, dell’utilizzo della leva operativa”. La PFN 2023 è prevista a 24,2 milioni (cash).

La strategia di Medica – ricorda CFO SIM – si basa sui seguenti pilastri: 1) nella divisione Medical il gruppo prevede di consolidare la propria posizione nei segmenti Acute & Apheresis e Chronic grazie a un portafoglio prodotti completo sia in termini di monouso che di apparecchiature; 2) nella divisione Water l’obiettivo principale è incrementare le vendite dell’attuale portafoglio prodotti, acquisire nuovi clienti e aprire nuovi mercati; 3) la divisione Assembly Technology dovrebbe consolidare il proprio posizionamento competitivo, confermando Tecnoideal come partner di riferimento per i produttori di dispositivi medici; 4) aumento della capacità produttiva grazie ad un piano di capex autofinanziato; 5) Opportunità di M&A tra a) distributori di dispositivi medici, b) aziende manifatturiere focalizzate su particolari nicchie di mercato, oppure c) aziende operanti nel segmento del trattamento delle acque.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Medica