Poste Italiane – Indiscrezioni su potenziale interesse per Lis Holding

Poste Italiane starebbe valutando la possibile acquisizione del 100% di Lis Holding (Lottomatica Italia Servizi), società che fa capo interamente a Igt Lottery e che controlla a sua volta il 100% di Lis Pay, attiva nel processing per conto terzi ma anche nei servizi di pagamento e moneta elettronica.

L’indiscrezione viene riportata da MF, secondo cui la valutazione del potenziale deal potrebbe aggirarsi sui 600 milioni. Il giornale cita Ubs come possibile advisor dell’operazione.

L’operazione potrebbe avere un razionale industriale, in quanto la controllata PostePay potrebbe fare leva su una rete distributiva capillare che si andrebbe ad affiancare agli sportelli postali.

Lis ha già in essere una serie di accordi con PostePay, tra cui quelli relativi al ritiro e alla consegna dei pacchi per gli acquisti online o la possibilità di pagare i biglietti per concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti sportivi.

Intorno alle 10:20 il titolo lascia sul terreno lo 0,6% a 11,52 euro, mentre l’indice di settore segna un calo dello 0,3 per cento.