Servizi Finanziari (+0,3%) – Ancora vendite su Anima (-2%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina con un guadagno dello 0,3% e in linea l’analogo indice europeo (+0,5%), risentendo solo in parte della seduta incolore del comparto bancario (-1,4%) e muovendosi in controtendenza rispetto al Ftse Mib (-0,4%).

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus è rimasto sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto potrebbero essere gestibili.

L’attenzione è tornata anche sulla possibile stretta monetaria prima del previsto da parte della Fed per contrastare le pressioni inflazionistiche.

L’andamento sottotono del settore creditizio ha impattato anche sui titoli dell’asset management, inclusa Anima (-2%) sul Mid Cap.

Sul listino principale risale Nexi (+2,7%), che con l’incorporazione di SIA ha dato ufficialmente vita a un player europeo dei pagamenti digitali. In recupero Exor (+1,3%), che ha rafforzato la presa sulla partecipata Juventus.

Sul Mid Cap tiene doValue (0,0%), mentre sale Banca Ifis (-0,3%), che il prossimo 10 febbraio presenterà il nuovo piano industriale e che ha approvato il Liquidity Funding Plan 2022. Acquisti su illimity (+0,2%), sempre in prossimità dei massimi storici.

Sullo Small Cap lettera su Banca Intermobiliare (-0,3%), che prosegue il percorso di rilancio previsto nel piano strategico al 2025.