Auto (-0,1%) – In evidenza Immsi (+2%)

Nell’ultima seduta il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,7% a 27.570 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato il -0,1% rispetto al -0,8% del corrispondente indice settoriale europeo.

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che è compito della banca centrale tenere a freno l’aumento dei prezzi, allentando gli stimoli attraverso un rialzo dei tassi di interesse e una riduzione del bilancio.

Dinamica che tuttavia potrebbe aumentare ulteriormente la volatilità sui mercati azionari, in un contesto frenato anche dalle incertezze legate alla pandemia e alle limitazioni nelle forniture.

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha invece escluso nuovamente un aumento dei tassi nell’eurozona, sottolineando come le pressioni inflazionistiche siano più deboli e la ripresa meno avanzata rispetto agli Usa. Le minute relative all’ultima riunione mostrano concordanza tra i membri del consiglio direttivo sul fatto che l’accelerazione dei prezzi sia guidata in gran parte da fattori temporanei e dovrebbe dunque attenuarsi nel corso dell’anno.

I dati macro hanno confermato la crescita tendenziale dei prezzi al consumo dell’eurozona al 5% a dicembre, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione statunitensi sono salite la scorsa settimana al massimo da tre mesi, evidenziando l’impatto della variante Omicron sul mercato del lavoro.

In Cina, la banca centrale ha tagliato i costi di finanziamento per supportare l’economia in rallentamento mentre le autorità stanno considerando di facilitare l’accesso dei costruttori a determinati fondi per affrontare la crisi di liquidità del settore.

Tornando a Piazza Affari, tra le big chiudono in rialzo Ferrari (+1,6%) e Cnh (+1,4%), mentre arretrano Iveco (-0,5%), Stellantis (-1%) e Pirelli (-1,1%).

Nel segmento delle mid cap bene Piaggio (+1,8%). Interbrand, leader globale nella brand consultancy, ha indicato Vespa come “un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana” e attesta il valore economico del brand Vespa a 906 milioni di euro.

Tra le small cap in evidenza Immsi (+2%).