Elica – Punta sull’energia rinnovabile con 1,3 milioni di motori pronti per l’idrogeno

Elica, attraverso la propria controllata EMC FIME, entra nel mercato dell’idrogeno con 1,3 milioni di ventilatori PREMIX potenzialmente pronti ad essere utilizzati già dal 2022.
La linea di ventilatori PREMIX ha infatti ottenuto la certificazione internazionale di conformità all’utilizzo di idrogeno. Questo importante fattore consentirà al gruppo di Fabriano di affiancare i grandi produttori globali del comparto caldaie, scaldabagni a condensazione e forni professionali.
Già ottimizzate per garantire il massimo dell’efficienza energetica, le soluzioni PREMIXH2 sono ora già in linea con gli standard industriali da adottare entro il 2025 quando avverrà, nelle reti di fornitura domestica, il graduale passaggio dal gas metano all’idrogeno.
Elica si prepara a prendere parte a una delle sfide maggiori del prossimo futuro, ossia abbattere le emissioni nel continente di almeno il 55 % entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990). In questo scenario, l’idrogeno giocherà un ruolo fondamentale nella transizione verso una filiera più verde.
Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica, ha dichiarato: “La maggiore massa critica acquisita con l’integrazione di EMC ci ha dato un’ulteriore spinta nella direzione di una filiera più profittevole ed efficiente, ma anche verso lo sviluppo di un business che cresce responsabilmente. I motori elettrici oggi hanno una valenza chiave in molti settori industriali: in questa prospettiva, posso dire che un futuro più sostenibile non lo stiamo solo auspicando, lo stiamo costruendo”.