Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Borse europee in calo, con il sentiment appesantito dalla prospettiva di un minor supporto monetario e da alcuni risultati societari contrastanti. Il Ftse Mib di Milano perde il 2,2% e passa in negativo da inizio anno. In calo anche il Dax di Francoforte (-2,5%), il Cac 40 di Parigi (-1,9%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,7%) e il Ftse 100 di Londra (-1,4%).
Ha detto che è una sfida per produrre in serie lidar e assicurarsi che siano abbastanza robusti da soddisfare i severi requisiti delle case automobilistiche.
I lidar, che utilizzano impulsi di luce laser per misurare la distanza tra il sensore e l’oggetto bersaglio, sono ampiamente considerati essenziali per ottenere una guida completamente autonoma.
Le case automobilistiche da Tesla a GM e Volvo hanno messo gli occhi sull’introduzione di veicoli autonomi, anche se permangono sfide normative e tecnologiche. Aziende tecnologiche come Waymo e Cruise di Alphabet stanno anche sviluppando taxi o camion a guida autonoma per uso commerciale come servizi di ride-hailing e consegna.
Inoltre Volvo Cars e Luminar hanno dichiarato all’inizio di questo mese che metteranno un sistema di guida a mani libere in un prossimo veicolo sportivo elettrico.
Toyota sta rallentando la produzione in ben 12 stabilimenti in Giappone a causa dell’aumento delle infezioni da COVID-19 tra i suoi lavoratori e quelli dei fornitori di ricambi.
Questa interruzione, che arriva nel bel mezzo di una situazione di carenza di semiconduttori che sta già costringendo a frenare la produzione a livello mondiale, potrebbe tagliare i piani di produzione questo mese di circa 47.000 veicoli, ha detto un portavoce di Toyota.
Zhejiang Geely, il più grande gruppo automobilistico privato della Cina, e il gruppo francese Renault hanno firmato un accordo per lanciare una nuova gamma di veicoli in Corea del Sud.
Con la partnership le due aziende hanno in mente di progettare e produrre veicoli ibridi e con motori a combustione interna sia per il mercato sudcoreano che per i mercati esteri. I veicoli saranno prodotti da uno stabilimento Renault-Samsung a Busan, che avvierà la produzione dal 2024.
I nuovi veicoli utilizzeranno un’architettura modulare compatta sviluppata da Geely in Svezia, mentre il Gruppo Renault e Renault Samsung Motors apporteranno conoscenze nell’ambito della progettazione e del servizio clienti.
Con un comunicato separato, Geely Automobile Holdings, che conta Zhejiang Geely tra i principali azionisti, ha riferito che sta valutando le opzioni per prendere parte attiva all’accordo.