Global Markets Auto – Mercedes collaborerà con Luminar per la produzione di auto a guida automatica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Borse europee in calo, con il sentiment appesantito dalla prospettiva di un minor supporto monetario e da alcuni risultati societari contrastanti. Il Ftse Mib di Milano perde il 2,2% e passa in negativo da inizio anno. In calo anche il Dax di Francoforte (-2,5%), il Cac 40 di Parigi (-1,9%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,7%) e il Ftse 100 di Londra (-1,4%).

Mercedes-Benz collaborerà con il produttore di sensori a guida autonoma Luminar Technologies per consentire la guida completamente automatizzata sulle autostrade per i suoi veicoli di prossima generazione, ha detto il fondatore di Luminar.
L’autonomia del veicolo “sta davvero diventando mainstream con Mercedes”, ha detto a Reuters il CEO di Luminar Austin Russell, senza rivelare un lasso di tempo per mettere la tecnologia nei veicoli Mercedes. Ha detto che i due svilupperanno “vere” capacità di autonomia, comprese migliori capacità di sicurezza come la frenata automatica.
“Se vuoi essere in grado di raggiungere capacità veramente autonome in un veicolo di consumo, e devi industrializzare hardware, software, tutti questi sistemi che entrano in gioco. Questo, a proposito, è completamente diverso dal lavoro su cui le compagnie di robo-taxi hanno lavorato “, ha detto Russell.

Ha detto che è una sfida per produrre in serie lidar e assicurarsi che siano abbastanza robusti da soddisfare i severi requisiti delle case automobilistiche.

I lidar, che utilizzano impulsi di luce laser per misurare la distanza tra il sensore e l’oggetto bersaglio, sono ampiamente considerati essenziali per ottenere una guida completamente autonoma.

Le case automobilistiche da Tesla a GM e Volvo hanno messo gli occhi sull’introduzione di veicoli autonomi, anche se permangono sfide normative e tecnologiche. Aziende tecnologiche come Waymo e Cruise di Alphabet stanno anche sviluppando taxi o camion a guida autonoma per uso commerciale come servizi di ride-hailing e consegna.

Inoltre Volvo Cars e Luminar hanno dichiarato all’inizio di questo mese che metteranno un sistema di guida a mani libere in un prossimo veicolo sportivo elettrico.

Toyota sta rallentando la produzione in ben 12 stabilimenti in Giappone a causa dell’aumento delle infezioni da COVID-19 tra i suoi lavoratori e quelli dei fornitori di ricambi.

Questa interruzione, che arriva nel bel mezzo di una situazione di carenza di semiconduttori che sta già costringendo a frenare la produzione a livello mondiale, potrebbe tagliare i piani di produzione questo mese di circa 47.000 veicoli, ha detto un portavoce di Toyota.

Toyota ha detto che si aspetta di non raggiungere l’obiettivo annuale di 9 milioni di veicoli prodotti perché non possiede abbastanza chip, considerando anche che l’anno di anno fiscale di Toyota terminerà il prossimo 31 marzo.

Zhejiang Geely, il più grande gruppo automobilistico privato della Cina, e il gruppo francese Renault hanno firmato un accordo per lanciare una nuova gamma di veicoli in Corea del Sud.

Con la partnership le due aziende hanno in mente di progettare e produrre veicoli ibridi e con motori a combustione interna sia per il mercato sudcoreano che per i mercati esteri. I veicoli saranno prodotti da uno stabilimento Renault-Samsung a Busan, che avvierà la produzione dal 2024.

I nuovi veicoli utilizzeranno un’architettura modulare compatta sviluppata da Geely in Svezia, mentre il Gruppo Renault e Renault Samsung Motors apporteranno conoscenze nell’ambito della progettazione e del servizio clienti.

Con un comunicato separato, Geely Automobile Holdings, che conta Zhejiang Geely tra i principali azionisti, ha riferito che sta valutando le opzioni per prendere parte attiva all’accordo.