Global Markets Banche – Possibile interesse per la consumer banking unit di Citigroup (-1,1%) in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in pesante rosso per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede il 2,3%, il Dax il 1,6% e il Ftse 100 l’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq lascia sul terreno l’1,5%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,3%.

Deutsche Bank (-2,2%) ha assunto John Arena di Bank of America (-1,2%) per aiutare a strutturare prestiti d’arte per individui ultra-ricchi nelle Americhe, secondo una nota interna di giovedì vista da Reuters. I programmi di prestito d’arte sono una strategia di pianificazione patrimoniale progettata per aiutare gli individui che cercano di finanziare un investimento in belle arti o fare un’aggiunta alla loro collezione personale.

Arena sarà responsabile della strutturazione di prestiti d’arte altamente complessi per gli individui Ultra-High-Net-Worth in Florida e riferirà a Bill Lordi, capo del prestito della banca privata internazionale nelle Americhe.

Il Grupo Financiero Banorte del Messico sta valutando se fare un’offerta per l’unità di consumer banking messicano di Citigroup (-1,1%). “Stiamo iniziando un’analisi di questa opportunità, e se troviamo che una possibile transazione aggiunge valore agli azionisti, la sottoporremmo alla loro considerazione”, ha detto il Ceo di Banorte Marcos Ramirez in una conferenza stampa.

Citigroup la settimana scorsa ha detto che avrebbe venduto le sue operazioni bancarie di consumo Citibanamex, terminando una presenza al dettaglio di due decenni in Messico e spingendo il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador a chiedere agli investitori nazionali di prendere i beni e “messicanizzare” la banca.

Il Ceo di JP Morgan (-0,8%), Jamie Dimon, otterrà un aumento del 9,5% della paga annuale, portando la sua compensazione totale per il 2021 (a seguito della performance dell’anno) a 34,5 milioni di dollari, secondo quanto riferisce Reuters. La compensazione totale di Dimon includerà uno stipendio base annuale di 1,5 milioni di dollari e una retribuzione incentivante basata sulle prestazioni di 33 milioni di dollari.

JP Morgan ha aumentato il bonus annuale per i migliori banchieri d’investimento dal 30% al 40%, secondo quanto riporta Reuters.

Goldman Sachs (-0,9%) ha aumentato il bonus annuale per i migliori banchieri d’investimento dal 40% al 50%, dopo un anno da record per il dealmaking a Wall Street, secondo quanto si apprende da Reuters.

Barclays (-3%) e Deutsche Bank hanno detto al personale che possono tornare in ufficio in Inghilterra, unendosi a un numero crescente di banche che riaprono i loro edifici dopo che le restrizioni Covid-19 sono state allentate questa settimana.

Deutsche Bank ha detto ai dipendenti che possono iniziare a tornare in ufficio dal 31 gennaio. Barclays riprenderà anche il lavoro ibrido in Inghilterra dalla prossima settimana. Lo si apprende da Reuters.

Alcuni dipendenti, compresi i trader, avevano continuato ad usare gli uffici della Deutsche Bank, ma ora altri potranno tornare, e la maggior parte lavorerà in media circa tre giorni a settimana in ufficio-

Le banche si uniscono ad altre tra cui Standard Chartered, Citigroup, Goldman Sachs e HSBC (-1,3%) nel muoversi rapidamente per far tornare le persone in ufficio dopo che il governo britannico ha eliminato la guida al lavoro da casa per l’Inghilterra.

Il regolatore statunitense giovedì ha comminato una multa ad un’unità di Credit Suisse (-2,4%) da 9 milioni di dollari per aver violato più leggi e regole di protezione degli investitori, comprese quelle che coinvolgono potenziali conflitti di interesse e la salvaguardia dei fondi dei clienti, riferisce Reuters.

La Financial Industry Regulatory Authority ha detto che la banca svizzera ha pubblicato più di 20.000 rapporti di ricerca tra il 2006 e il 2017 che contenevano informazioni imprecise su potenziali conflitti. Ha detto che circa 6.400 rapporti hanno omesso le informazioni richieste, tra cui che le aziende erano state clienti nell’ultimo anno o si prevedeva che avrebbero assunto Credit Suisse per l’investment banking nei prossimi tre mesi.

La FINRA ha detto che il Credit Suisse non è riuscito a mantenere il possesso o il controllo di miliardi di dollari di titoli di margine che portava per i clienti, o calcolare accuratamente quanto contante o titoli doveva tenere in una riserva speciale per i clienti.

Certificherà anche che ha implementato procedure per conformarsi a una regola della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti progettata per salvaguardare i contanti e i titoli dei clienti.

L’unità di liquidazione, Credit Suisse Securities (USA), non ha ammesso o negato di aver commesso errori.

Credit Suisse ha detto che ha collaborato con la FINRA, è stato lieto di risolvere, e ha affrontato i problemi di fondo, che ha detto “principalmente riguardano errori di codifica nei sistemi di Credit Suisse”.