Global Markets Difesa/Aerospace – Proseguono diatribe tra Airbus e Qatar Airways

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore aerospazio e difesa:

Borse europee in calo, con il sentiment appesantito dalla prospettiva di un minor supporto monetario e da alcuni risultati societari contrastanti. Il Ftse Mib di Milano perde il 2,2% e passa in negativo da inizio anno. In calo anche il Dax di Francoforte (-2,5%), il Cac 40 di Parigi (-1,9%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,7%) e il Ftse 100 di Londra (-1,4%).

Proseguono le diatribe tra Airbus (-1,8%) e Qatar Airways. Il gruppo francese ha infatti  nnullato l’ordine ricevuto da Qatar Airways per 50 A321, considerando le controversie in atto riguardante gli A350. Ricordiamo in merito che la compagnia aerea saudita ha citato in giudizio lo scorso mese Airbus per i difetti del jet, sottolineando di aver dovuto fermare a terra 21 jet A350.

Il colosso britannico della difesa  BAE Systems (-0,3%) sta valutando la vendita di NetReveal, società che fornisce la tecnologia per rilevare crimini finanziari e frodi. Secondo le indiscrezioni di stampa, la società sarebbe al lavoro con Lazard per studiare la potenziale cessione.

Boeing (-2,6%) si è aggiudicata un contratto da 348 milioni di dollari con l’esercito britannico per offrire un training di lungo termine e servizi di supporto per i 50 nuovi elicotteri Apache AH-64E.