Immobiliare (+0,2%) – AbitareIn in testa al comparto (+3,7%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,2%, riportando un rialzo sostanzialmente in linea con il +0,3% del corrispondente indice settoriale europeo. Giornata positiva anche per il FTSE Mib a +0,7%.

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che è compito della banca centrale tenere a freno l’aumento dei prezzi, allentando gli stimoli attraverso un rialzo dei tassi di interesse e una riduzione del bilancio. Dinamica che tuttavia potrebbe aumentare ulteriormente la volatilità sui mercati azionari, in un contesto frenato anche dalle incertezze legate alla pandemia e alle limitazioni nelle forniture. Christine Lagarde, presidente della Bce, ha invece escluso nuovamente un aumento dei tassi nell’eurozona, sottolineando come le pressioni inflazionistiche siano più deboli e la ripresa meno avanzata rispetto agli Usa. Le minute relative all’ultima riunione mostrano concordanza tra i membri del consiglio direttivo sul fatto che l’accelerazione dei prezzi sia guidata in gran parte da fattori temporanei e dovrebbe dunque attenuarsi nel corso dell’anno.

Contrattazioni sottotono per Covivio che ha ceduto il 2,1%. Brilla invece AbitareIn che con un rialzo del 3,7% si è posizionata in testa alle Small Cap. Denaro anche su Gabetti (+2,4%) e Aedes (+2,3%).