Industria (+0,8%) – Forte balzo di Tesmec (+18,7%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,7% a 27.570 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha terminato gli scambi a +0,8%, rispetto al +0,9% del corrispondente indice europeo.

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che è compito della banca centrale tenere a freno l’aumento dei prezzi, allentando gli stimoli attraverso un rialzo dei tassi di interesse e una riduzione del bilancio.

Dinamica che tuttavia potrebbe aumentare ulteriormente la volatilità sui mercati azionari, in un contesto frenato anche dalle incertezze legate alla pandemia e alle limitazioni nelle forniture.

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha invece escluso nuovamente un aumento dei tassi nell’eurozona, sottolineando come le pressioni inflazionistiche siano più deboli e la ripresa meno avanzata rispetto agli Usa. Le minute relative all’ultima riunione mostrano concordanza tra i membri del consiglio direttivo sul fatto che l’accelerazione dei prezzi sia guidata in gran parte da fattori temporanei e dovrebbe dunque attenuarsi nel corso dell’anno.

I dati macro hanno confermato la crescita tendenziale dei prezzi al consumo dell’eurozona al 5% a dicembre, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione statunitensi sono salite la scorsa settimana al massimo da tre mesi, evidenziando l’impatto della variante Omicron sul mercato del lavoro.

In Cina, la banca centrale ha tagliato i costi di finanziamento per supportare l’economia in rallentamento mentre le autorità stanno considerando di facilitare l’accesso dei costruttori a determinati fondi per affrontare la crisi di liquidità del settore.

Tornando a Piazza Affari in rialzo Buzzi Unicem (+1,9%). In leggero ribasso Interpump (-0,3%).

Nel comparto delle mid cap spicca Sanlorenzo (+4,4%). In evidenza anche El.En (+2,4%) ed Avio (+2,3%), che ha annunciato la firma da parte di Arianespace di nuovi contratti di lancio per Vega C, il cui volo inaugurale è atteso per maggio 2022.

Tra le small cap balzo del titolo Tesmec (+18,7%).  Bene anche Sit (+3,3%) che ha ottenuto il rating di sostenibilità “Silver” da Ecovadis.

Per quanto riguarda Fiera Milano (+1,4%), le fiere dedicate al mondo della calzatura, pelletteria e abbigliamento, Micam, Mipel e The One sono slittate al 13-15 marzo.