Stellantis – Completa l’investimento in Factorial

Stellantis ha annunciato ieri di aver completato il processo di investimento in Factorial Energy come parte del ciclo di finanziamento Serie D di Factorial, insieme ad altri investitori.

Il finanziamento sarà utilizzato per accelerare la produzione commerciale e la diffusione della tecnologia delle batterie allo stato solido di Factorial, che si rivela affidabile e offre fino al 50% di autonomia in più rispetto all’attuale tecnologia agli ioni di litio.

“Stellantis sta procedendo a tutta velocità nel suo processo di elettrificazione, con 33 modelli elettrici attualmente disponibili e otto veicoli a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con i nostri partner, tra cui Factorial, elettrificheremo rapidamente il nostro portfolio di brand con soluzioni sicure, sostenibili e convenienti”.

Durante l’evento EV Day, svoltosi nel luglio 2021, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di introdurre entro il 2026 la prima tecnologia competitiva di batterie a stato solido.

Factorial sta costruendo uno stabilimento di produzione pilota all’avanguardia che consentirà di implementare la fabbricazione di celle di grande formato e realizzare batterie per i test dei clienti. L’impianto sarà ubicato nella regione del New England e l’inizio della costruzione è previsto per i primi mesi del 2022.