The Italian Sea Group – Perfeziona l’acquisizione di Perini Navi per 80 milioni

The Italian Sea Group (TISG) ha perfezionato l’acquisizione di Perini Navi S.p.A. attraverso la propria controllata al 100%, New Sail S.r.l., per un valore complessivo di 80 milioni di euro.

Lo scorso 22 dicembre The Italian Sea Group ha partecipato alla procedura competitiva
versando una cauzione pari a 8 milioni, ed essendo risultata aggiudicataria, ha versato ulteriori 72 milioni a titolo di saldo. Tale ammontare sarà corrisposto tramite le proprie disponibilità di cassa, derivanti principalmente dai proventi raccolti in sede di IPO all’inizio del Giugno scorso, e attraverso linee di credito bancarie, con piano di rientro a lungo termine, messe a disposizione da Banca MPS attraverso MPS Capital Services, la Corporate & Investment Bank del Gruppo Montepaschi.

L’acquisizione comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione, i marchi Perini Navi, Picchiotti Yacht e Perini’s Cup, i brevetti, l’intera partecipazione sociale
in Perini Navi U.S.A. Inc. ed i rapporti giuridici in essere con i dipendenti.

Il consolidamento dell’acquisizione permetterà a TISG di far leva sui seguenti asset:

  • forte know-how interno sviluppato nel business degli yacht a vela;
  • comprovata esperienza nella valorizzazione di asset e brand acquisiti, come dimostra
    la forte crescita realizzata attraverso il consolidamento di Admiral e di Tecnomar. Nel
    caso di Perini Navi, inoltre, tale possibilità di valorizzazione sarà favorita anche dal fatto
    che la crisi finanziaria che ha portato al fallimento non ha minimamente intaccato il
    valore del prestigioso marchio;
  • rilevante track record nel refit degli yacht a vela di Perini Navi, con circa il 50% degli yacht a marchio Perini Navi che sono già passati dai cantieri di TISG.

Inoltre l’integrazione di Perini Navi nel gruppo di Marina di Carrara rappresenta una
eccezionale opportunità di crescita e di sviluppo lungo la costa del Nord della Toscana e della Liguria di Levante, permettendo l’espansione della capacità produttiva e rendendo possibile un raddoppio di order intake nel refit, oltre all’acquisizione di contratti per la costruzione di yacht a motore di 90-130 metri.

“Sono molto orgoglioso del successo di questa operazione e sono certo che la nostra azienda beneficerà dell’ingresso degli asset Perini Navi e Picchiotti Yacht sia a livello di brand sia a livello di marginalità, sfruttando le nuove opportunità di crescita”, commenta Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group.