Utility – Iberdrola si conferma tra le aziende più sostenibili al mondo secondo il Global 100 di Corporate Knights

Iberdrola è ancora una volta tra le prime 25 aziende al mondo in termini di criteri di sostenibilità, secondo l’indice Global 100 Most Sustainable Corporations in the World, preparato ogni anno dalla pubblicazione Corporate Knights.

L’azienda guidata da Ignacio Galán è la prima azienda spagnola in questa classifica.

Corporate Knights è una società di ricerca sui media e sugli investimenti che fornisce informazioni, obiettivi e analisi ESG (ambientali, sociali e di governance).

Per stilare la classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo, sono state analizzate più di 8.000 società quotate con ricavi superiori a 1 miliardo di dollari e scartate quelle che hanno il carbonio, ostacolano le politiche climatiche e causano una deforestazione estrema attraverso le loro attività.

Una volta effettuata questa selezione, Corporate Knights analizza 24 indicatori che coprono la gestione delle risorse, i dipendenti, la gestione finanziaria, le entrate e gli investimenti verdi e le prestazioni dei fornitori.

In tutte queste aree, Iberdrola ha definito piani e investimenti specifici. Nel piano 2020-2025 l’azienda prevede investimenti per 75 miliardi, destinati alla transizione energetica attraverso progetti più rinnovabili, reti intelligenti e sistemi di accumulo su larga scala, che raggiungeranno i 150 miliardi entro il 2030.

In termini di livelli di carbonio, con emissioni di CO2/kWh già di due terzi inferiori alla media europea, la strategia di investire in energia pulita e reti porterà Iberdrola ad essere un’azienda “carbon neutral” in Europa entro il 2030.

Iberdrola, oltre ad appartenere all’indice Global 100, è presente anche nei principali indici di sostenibilità internazionali, tra cui il Dow Jones Sustainability Index, MSCI, CDP, Sustainalytics, Bloomberg GEI, Euronext Vigeo Eiris, EcoVadis.