Global Markets Banche – Verso un 4Q 2021 in perdita per Deutsche Bank (-5,8%), JP Morgan (-2,4%) semplifica struttura europea

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in profondo rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib crolla del 3,8%, il Dax del 3,4% e il Ftse 100 del 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2,3%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,8%.

Deutsche Bank (-5,8%) dovrebbe riportare una perdita netta nel quarto trimestre 2021 giovedì in mezzo a un rallentamento delle entrate della sua banca d’investimento, sulla base delle stime di consenso degli analisti.

Una perdita sarebbe una battuta d’arresto per la più grande banca tedesca dopo aver riportato cinque trimestri consecutivi di profitto fino al terzo trimestre, la sua striscia più lunga in nero dal 2012.

Per il quarto trimestre, la banca dovrebbe riportare una perdita netta attribuibile agli azionisti di circa 130 milioni di euro, in base alle stime degli analisti. Questo si confronta con un profitto di 51 milioni di euro un anno prima.

I ricavi per la banca nel suo complesso e per la sua banca d’investimento sono previsti in calo di circa il 4% rispetto a un anno prima.

JP Morgan (-2,4%) ha fuso la maggior parte delle sue attività dell’Unione Europea in una singola entità in Germania. La banca ha semplificato la sua struttura europea, fondendo le sue entità lussemburghesi e irlandesi nella JP Morgan AG tedesca.

JP Morgan ha spiegato che la nuova operazione combinata “sarà tra le cinque maggiori entità legali bancarie in Germania” ed entrerà nella top 20 di quelle supervisionate dalla Banca Centrale Europea (BCE). Ha detto che avrebbe una base di capitale totale di circa 34 miliardi di euro (38,51 miliardi di dollari).

Le grandi banche statunitensi hanno riorganizzato le loro operazioni europee dopo la Brexit, perché non possono più servire i clienti dell’UE da Londra. Canalizzare la maggior parte del suo business UE attraverso una singola entità renderà più conveniente per JP Morgan operare riducendo il capitale che deve detenere in totale e combinando diversi pool di liquidità.

La riorganizzazione della struttura dell’entità legale UE del gruppo non comporta alcun cambiamento alle sue attuali sedi di uffici.

Citigroup (-3,5%) ha chiesto al personale vaccinato nell’area di New York Tri-State di prepararsi per un ritorno in ufficio dal 7 febbraio, secondo fonti di stampa.

Citigroup ha detto al personale nella zona di New York Tri-State di iniziare a tornare in ufficio dal 7 febbraio, mentre BNP Paribas (-3,7%) sta puntando alla stessa data per il personale degli Stati Uniti dopo aver recentemente rinviato i suoi piani di ritorno in ufficio di quasi un mese a causa della variante Omicron.

Il Ceo di Morgan Stanley (-2,5%), James Gorman, otterrà un aumento del 6% della retribuzione annuale, portando il suo compenso totale per il 2021 a 35 milioni di dollari. La compensazione totale di Gorman includerà uno stipendio base annuale di 1,5 milioni di dollari, un bonus in contanti di 8,38 milioni di dollari, un premio azionario differito di 5,03 milioni di dollari e un premio azionario basato sulle prestazioni di 20,1 milioni di dollari, secondo un deposito regolamentare.

Il board di Morgan Stanley ha basato la decisione sulla performance individuale di Gorman e sui guadagni record della banca nel 2021, secondo quanto riporta Reuters.

Commerzbank (-3,6%) ha detto che i risultati del quarto trimestre 2021 sarebbero stati colpiti da accantonamenti fatti alla sua filiale polacca mBank, ma che avrebbe comunque registrato un utile netto per l’intero anno.

La banca ha spiegato che mBank aveva fatto accantonamenti per quanto riguarda i contratti di prestito indicizzati in valuta estera per un importo di 2,006 miliardi di zloty (504 milioni di dollari), aggiungendo che i suoi risultati del quarto trimestre sarebbero stati influenzati da un importo corrispondente.

La somma aggiuntiva, che si traduce in circa 436 milioni di euro, porta gli accantonamenti per la banca a circa 600 milioni di euro.

Commerzbank aveva tentato di vendere mBank, ma ha abbandonato lo sforzo dopo che un’asta è fallita nel 2020.

Secondo rumor di stampa, UniCredit potrebbe essere interessata ad acquisire Commerzbank, con l’obiettivo di integrarla con le sue attività di HVB in Germania e rafforzare la sua competitività nel lungo termine.