Global Markets Consumer – Sprint di Unilever (+7%) in scia a rumour su ingresso nel capitale da parte del fondo Trian

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta di forti vendite sui mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib crolla del 3,8%, il Dax del 3,4% e il Ftse 100 del 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2,3%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,8%.

Rally di Unilever (+7%) dopo i rumour sull’ingresso nel capitale da parte del fondo attivista di Nelson Peltz, Trian Partners. Il colosso britannico dei beni di consumi resta così sotto i riflettori dopo la rinuncia all’acquisizione della divisione Consumer Healthcare di GlaxoSmithKline dei giorni scorsi.

Kering (-3,4%) ha firmato un accordo per la cessione del 100% di Sowind Group, proprietaria delle manifatture svizzere di orologi Girard-Perregaux e Ulysse Nardin, all’attuale management.

Alla luce del fatto che Lufthansa (-4%) ha rimborsato oltre il 75% dell’aiuto pubblico ricevuto dallo Stato tedesco per la ricapitalizzazione, “il divieto sulle acquisizioni e i rigidi limiti sulle retribuzioni del management, inclusi i bonus, sono ora revocati”. E’ quanto comunicato dalla portavoce della Commissione europea responsabile della concorrenza cui sono stati chiesti chiarimenti in merito all’ipotesi di un’acquisto di una quota di Ita da parte di Lufthansa, aggiungendo che “Non abbiamo commenti sulle notizie della stampa o su possibili operazioni”.