Global Markets Media – RBC alza raccomandazione su Comcast (+2,1%) ad ‘outperform’, male Netflix (-6,1%) dopo downgrade di Jefferies a ‘hold’

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in profondo rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib crolla del 3,8%, il Dax del 3,4% e il Ftse 100 del 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2,3%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,8%.

Meta, casa madre di Facebook (-1,8%), ha fissato degli obiettivi per entrare nell’industria degli NFT da 40 miliardi di dollari. Il gigante tecnologico prevede di aiutare gli utenti a creare e vendere oggetti digitali da collezione e permettere di visualizzare gli NFT su Facebook e gli account Instagram. Lo si apprende da fonti di stampa.

I team di Meta stanno lavorando su caratteristiche che consentiranno agli utenti di mostrare gli NFT sui loro profili di social media, così come consentire agli utenti di coniare e possedere NFT, utilizzando il portafoglio Novi della società. Gli sviluppi sono ancora nella fase iniziale e sono soggetti a cambiamenti.

Twitter (-2,5%) ha lanciato una nuova funzione che permette agli utenti di mostrare i loro NFT impostandoli come immagine del profilo verificato attraverso un portafoglio di criptovalute. Gli NFT sono visualizzati in una forma esagonale per dimostrare la proprietà e l’autenticità.

Il servizio è consentito solo per gli abbonati blu di Twitter, e costa 2,99 dollari al mese. Sotto l’immagine del profilo, gli abbonati hanno la possibilità di selezionare un’immagine da un portafoglio di criptovalute e utilizzare qualsiasi NFT dal portafoglio come immagine del profilo distintivo.

Al momento, Twitter permette solo NFT in formato JPEG o PNG coniati sulla blockchain Ethereum, ma supporta molti portafogli, tra cui MetaMask, Coinbase, Wallet, Ledger Live, Argent, Rainbow e Trust Wallet. Lo riporta la stampa.

Appena poche ore dopo la notizia che Instagram e Meta avrebbero abilitato il supporto per i token non fungibili (NFT), Twitter ha lanciato il supporto iOS per i collezionabili digitali.

Twitter ha comunicato che il responsabile della sicurezza, Peiter Zatko, non è più in azienda e il suo responsabile della sicurezza delle informazioni, Rinki Sethi, lascerà la società nelle prossime settimane.

Il tutto succede dopo che il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey si è dimesso da Ceo nel mese di novembre, consegnando le redini al vice Parag Agrawal, che da allora ha riorganizzato la struttura di leadership della società di social media.

Oddo BHF ha confermato la raccomandazione ‘outperform” su Vivendi (-2,5%), con target price limato da 13,8 a 13,7 euro.

Cellnex (-4%)ha fatto la sua proposta alla Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito per sbloccare l’acquisto di 6.000 siti da CK Hutchison, secondo una dichiarazione della CMA di venerdì riportata da Europa Press.

Nello specifico, la società spagnola si offre di cedere tra 600 e 900 delle sue torri di telecomunicazione che potrebbero sovrapporsi a quelle acquisite da CK Hutchison e che farebbero parte della joint venture con BT, una delle imprese che più si è opposta contro l’operazione. Inoltre, Cellnex offre tra 0 e 200 tralicci esistenti su siti in cui CK Hutchison aveva previsto di costruire i siti stessi.

RBC Capital ha alzato la raccomandazione su Comcast (+2,1%) da ‘sector-perform’ ad ‘outperform’, con target price a 60 dollari.

Jefferies ha ridotto la raccomandazione su Netflix (-6,1%) da ‘buy’ a ‘hold’, con target price a 415 dollari.

Wedbush ha abbassato la raccomandazione su Snap (-6,3%) da ‘outperform’ a ‘neutral’, con target price di 36 dollari.