Spindox – Enel sceglie la tecnologia Ublique© per ottimizzare pianificazione inventario

Spindox ha ricevuto da Enel l’incarico di realizzare un sistema di supporto alle decisioni per ottimizzare la gestione dell’inventario dei magazzini riguardanti gli impianti di generazione di energia. Il nome ufficiale del progetto è Artificial Intelligence for Working Capital (AI4WC).

Il sistema prevede l’utilizzo degli algoritmi della piattaforma di decision intelligence Ublique©, progettata da Spindox e inserita in due Technology Hype Cycle di Reasearch, le factory di intelligenza artificiale del gruppo.

Il focus del progetto interessa l’inventory optimization delle parti di ricambio degli impianti, con l’obiettivo di tenere sotto controllo il working capital ottimizzando le quantità presenti a stock e quelle da riordinare nel rispetto dei livelli di servizio. In particolare, Enel ha richiesto di identificare la migliore politica di riordino per le parti di ricambio presenti in magazzino e i valori dei parametri caratteristici potendo classificare in automatico la criticità dei materiali. Il sistema sarà realizzato per gli impianti Thermo e Rinnovabili (Wind, Solar, Hydro).

Spindox ha sottolineato di essere stata selezionata dopo aver dimostrato le potenzialità degli algoritmi Ublique© durante un proof of concept realizzato nei mesi scorsi relativamente alla Centrale La Casella Castel San Giovanni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox