UniCredit – Consensus 4° trimestre 2021

Il 27 gennaio 2021 si riunirà il consiglio di amministrazione di UniCredit per l’esame dei conti del 2021, che saranno comunicati al mercato il 28 gennaio.

Dal consensus mediano del panel di 19 analisti riportato da UniCredit emerge per il solo quarto trimestre un margine di intermediazione pari a 4.200 milioni (-0,9% rispetto al periodo di confronto), mentre il risultato lordo di gestione dovrebbe fissarsi a 1.669 milioni (-6,2% rispetto al terzo trimestre 2020), con costi operativi in lieve aumento.

Il trimestre è atteso chiudersi con una perdita netta di 1.323 milioni dopo avere recepito costi di integrazione per 1.179 milioni e perdite da investimenti per 2.300 milioni. Il quarto trimestre 2020 si era chiuso con una perdita netta di 1.179 milioni, risentendo di extra rettifiche per 1.021 milioni su crediti specifiche conseguenti al prolungamento della moratoria in Italia e delle scadenze iniziali della moratoria nella CEE e della componente negativa one-off legata alla svalutazione dell’avviamento (878 milioni) allocato alla divisione Corporate & Investment Banking a seguito dell’impairment test.