DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% di Xona, agenzia di marketing con sede a Buenos Aires e una specifica focalizzazione sul mercato tech. Il corrispettivo pattuito per la cessione del 51% è pari a 395.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing.
Grazie alle sue competenze specialistiche, alla sua creatività distintiva e ad un forte posizionamento sul mercato Latam, XONA opera con alcune delle principali aziende dell’area (tra cui alcuni importanti vendor del mondo dell’Information & Communication Technology), fornendo servizi che spaziano dalla comunicazione all’organizzazione di eventi (sia in presenza che digitali), dalla content strategy alle attività di PR.
Con questa prima acquisizione, DIGITAL360 entra in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, quello del Latam, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo. Innanzitutto, una somiglianza del mercato locale del digitale con quello italiano (da una parte un ritardo nella digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni e una presenza di molte PMI, dall’altra il ruolo centrale sul mercato degli stessi Vendor tecnologici).
Le similitudini comprendono anche una forte crescita attesa della digitalizzazione, grazie all’impulso culturale derivante dalla pandemia e all’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia, oltre ad un contesto competitivo favorevole, molto frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative.
Infine, molteplici paesi condividono la lingua spagnola, consentendo così la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
L’acquisizione di XONA avvia un ambizioso percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica sia sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
La forza maturata dal Gruppo grazie a questa esperienza e la capacità aggregativa dimostrata, insieme agli importanti investimenti sostenuti in questi anni in competenze e piattaforme tecnologiche fungibili anche in altri paesi, sono le fondamenta alla base di questo ambizioso progetto di espansione internazionale.
Nell’ultimo esercizio, chiuso il 31 marzo 2021, XONA ha registrato ricavi per 1,3 milioni di dollari e un Ebitda di circa 0,1 milioni. Le attività di XONA, nonostante il perdurare della pandemia, stanno proseguendo molto positivamente nel corso del 2022.
L’accordo prevede, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31 marzo 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare opzioni per l’acquisto del residuo 49% (a favore di DIGITAL360) o del 51% (a favore degli attuali soci cedenti) di XONA. Fino alla scadenza per l’esercizio delle opzioni, è stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai Venditori sulle azioni ancora possedute dopo il closing.
È infine prevista una early call option da parte di DIGITAL360, esercitabile prima della scadenza prevista del 31 Marzo 2025, nel caso l’Ebitda di XONA dovesse superare in un esercizio precedente una certa soglia di valore concordata. In caso di esercizio dell’opzione per il pagamento del residuo 49%, DIGITAL360 si è riservata la facoltà del pagamento di metà del prezzo tramite assegnazione di azioni ordinarie.