Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:
Timido rimbalzo per le borse europee dopo il tonfo della seduta precedente, in un contesto volatile con focus sulla politica monetaria e sulle tensioni geopolitiche.
Il Ftse Mib di Milano cede lo 0,4%, ben intonato il Ftse 100 di Londra (+0,4%), come l’IBEX 35 di Madrid (+0,3%), leggermente staccati il CAC 40 di Parigi (+0,2%) e il DAX di Francoforte (+0,1%).
Comau (gruppo Stellantis) ha sviluppato e implementato una linea di assemblaggio automatizzata di e-drive per Geely Automobile Holdings, presso il suo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo (Cina), per l’assemblaggio completo di motori elettrici, cambi e inverter.
Lo comunica la società in una nota, specificando che la linea è stata progettata in stretta collaborazione con il team Geely e utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati. Tale soluzione innovativa aumenta il tasso di automazione dell’impianto dal 40% all’80%, fornendo al contempo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità all’anno.
“Grazie alla nostra collaborazione con Comau, abbiamo sviluppato soluzioni che rendono il nostro processo produttivo più agile ed efficiente”, ha spiegato il Vice President di Geely Veremt, Sun Yongjing. “Inoltre, le linee automatizzate aiuteranno a garantire che i nostri nuovi prodotti continuino ad avere lo stesso livello di qualità ed eccellenza che determina il successo del marchio Zeekr (holding del Gruppo Geely) in tutto il mondo”, ha aggiunto.
“Siamo lieti di espandere la collaborazione a lungo termine con Geely e di sostenerli nel loro cammino verso la mobilità elettrica grazie al nostro know-how tecnico e ai nostri processi per i sistemi a motore elettrico”, ha affermato Wang Junwu, Head of Technology di Comau China, spiegando che “la realizzazione di questa innovativa linea di montaggio è il risultato della lunga esperienza di Comau nell’automazione, nella manifattura 4.0 e nella digitalizzazione, oltre alle competenze all’avanguardia nell’elettrificazione”.
Stellantis ha annunciato che dal prossimo mese intende iniziare a esportare in Europa occidentale alcuni veicoli commerciali prodotti in Russia. Il gruppo, nato dalla fusione di Fiat Chrysler e Peugeot, ha aggiunto che avvierà le esportazioni di veicoli Peugeot Expert, Opel Vivaro e Citroёn Jumpy prodotti nell’impianto di Kaluga nella Russia centrale.

























