Global Markets Media – Vivendi (+0,4%), la controllata Havas acquisisce Raison de Santé

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Altra giornata volatile per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3%, lo S&P 500 il 2,7% e il Dow Jones il 2,2%.

Meta Platforms, casa madre di Facebook (-2,8%), sta fornendo un quadro più dettagliato alla sua struttura di reporting finanziario riorganizzato in vista dei conti della prossima settimana.

A partire dal prossimo report finanziario, l’azienda dividerà le entrate e il reddito operativo/perdita per due segmenti: Family of Apps, che comprende Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e altri servizi correlati; e Reality Labs, che comprende la sua realtà aumentata/realtà virtuale hardware, software e contenuti.

Continuerà anche ad utilizzare un approccio tradizionale per segnalare le entrate pubblicitarie totali e le entrate pubblicitarie per geografia degli utenti. E riporterà “altre entrate”, commissioni dagli sviluppatori che utilizzano l’infrastruttura di pagamento di Meta e le entrate da varie altre fonti all’interno di Family of Apps.

Insieme al nuovo break-out, fornirà informazioni storiche del segmento per tutti i trimestri del 2021; il quarto trimestre del 2020; e le informazioni dell’intero anno per il 2019, 2020 e 2021.

Meta ha detto che il suo team di ricerca ha costruito un nuovo supercomputer di intelligenza artificiale che pensa sarà il più veloce al Mondo quando sarà completato a metà 2022.

Meta ha detto in un post sul blog che il suo nuovo AI Research SuperCluster (RSC) aiuterà l’azienda a costruire migliori modelli di AI che possono imparare da trilioni di esempi, lavorare attraverso centinaia di lingue, e analizzare testi, immagini e video insieme per determinare se il contenuto è dannoso.

“Questa ricerca non solo aiuterà a mantenere le persone al sicuro sui nostri servizi oggi, ma anche in futuro, mentre costruiamo per il metaverso”, ha detto la società in un post sul blog.

“Le esperienze che stiamo costruendo per il metaverso richiedono un’enorme potenza di calcolo (quintilioni di operazioni/secondo!) e RSC consentirà nuovi modelli di AI che possono imparare da trilioni di esempi, capire centinaia di lingue, e altro ancora”, ha scritto Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, in un post su Facebook lunedì.

Havas, una controllata di Vivendi (+0,4%), ha annunciato l’acquisizione dell’agenzia di comunicazione parigina Raison de Santé al fine di rafforzare la sua posizione nel mercato francese della sanità, secondo quanto riporta la stampa.

Fondata nel 2008, Raison de Santé è un’agenzia specializzata nella comunicazione ambientale che lavora con la maggior parte delle grandi aziende farmaceutiche. L’azienda si concentra in particolare su aree terapeutiche come l’oncologia, le malattie infiammatorie croniche, l’ematologia, i vaccini e le malattie rare.

In un comunicato stampa, Havas spiega che l’assistenza sanitaria è ora un focus “strategico” per il gruppo.

Questa operazione arriva in un momento in cui il settore sanitario sta attraversando un periodo di espansione molto rapida in Francia”, commenta Yannick Bolloré, CEO di Havas Group.

“Negli ultimi cinque anni, ha raddoppiato le sue entrate e la Francia è ora il quinto più grande mercato di medicinali nel mondo e il quarto più grande esportatore di vaccini”, ha aggiunto.

Raison de Santé sarà integrata nella divisione Havas Health & You, che è diventata la prima rete di comunicazione sanitaria al mondo e leader sul mercato francese sotto il suo Ceo Donna Murphy. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti.

Cellnex (+0,1%) ha rifinanziato un prestito di 2,5 miliardi di euro con le sue principali banche e otterrà una riduzione sostanziale del prezzo del debito a patto che soddisfi due condizioni: rispetti alcune condizioni sulle emissioni di anidride carbonica e si impegni a incorporare più donne nel suo board.

Questo nuovo debito sostituisce un prestito rotativo di 1,5 miliardi. La società guidata da Tobías Martínez è riuscita ad estendere questa linea di credito a 2,5 miliardi. Ora avrà una scadenza di cinque anni, estendibile per altri due anni.

Con questa operazione, l’azienda è riuscita a ridurre sostanzialmente il costo del debito. Pagherà un interesse all’Euribor a sei mesi più uno spread dello 0,5%. Nel caso in cui non rispetti i criteri di sostenibilità, sia in termini di ambiente che di parità di genere, questo differenziale sarà aumentato di 0,025 punti percentuali. Se questo viene raggiunto, sarà detratto dal prezzo.

Il debito netto di Cellnex a fine settembre era di 6,2 miliardi di euro, ma la sua situazione è più che confortevole, con una posizione di liquidità totale di 14,3 miliardi di euro, 9,5 miliardi in contanti e altri 4,8 miliardi in linee di credito non utilizzate.

Netflix (-2,4%) ha collaborato con Clean Slate Filmz per fornire i suoi contenuti per i servizi di streaming in India, riporta Bloomberg.

Twitter (-2,3%) ha detto che i governi di tutto il Mondo hanno fatto richieste per rimuovere contenuti da un numero record di account utente tra gennaio e giugno dello scorso anno.

La piattaforma ha fatto sapere che i governi hanno fatto 43.387 richieste legali per la rimozione di contenuti da 196.878 account nel periodo di sei mesi, secondo i dati nel suo ultimo rapporto di trasparenza visto da Reuters.

Twitter ha detto che questo è stato il più grande numero di account mai preso di mira con richieste di rimozione del governo in un periodo di reporting da quando la società ha iniziato a rilasciare rapporti di trasparenza nel 2012. È stato anche il più grande numero di richieste di rimozione del governo in un periodo di riferimento.

Il novantacinque per cento di queste richieste legali proveniva da cinque Paesi, con la maggior parte proveniente dal Giappone, seguito da Russia, Turchia, India e Corea del Sud, ha detto. Il sito è bloccato in diversi Paesi tra cui Cina e Corea del Nord.

Twitter ha detto che ha “negato” l’accesso ai contenuti in alcuni Paesi o ha richiesto ai titolari di account di rimuovere alcuni o tutti i contenuti segnalati in risposta al 54% delle richieste legali globali in questo periodo.

Il numero di account specificati nelle richieste legali è aumentato di quasi il 50% da 131.933 account dei sei mesi precedenti, secondo i dati. Il numero di richieste di rimozione del governo è aumentato del 14% da 38.524 nell’ultimo periodo di riferimento ed è aumentato di circa il 2,8% su base annua, ha detto Twitter.

L’azienda ha detto questa estate che aveva visto un’impennata nelle richieste del governo in tutto il mondo nel 2020 per abbattere i contenuti pubblicati da giornalisti e punti di informazione, ma ha detto che il numero di tali account soggetti a queste richieste è diminuito del 14% nell’ultimo periodo di riferimento.

Il rapporto ha anche spiegato che le richieste da parte dei governi per Twitter di preservare le informazioni degli account sono diminuite di circa il 4% rispetto al periodo precedente. Ha detto che gli Stati Uniti hanno rappresentato circa il 57% di queste richieste e gli Stati Uniti sono stati anche la fonte più grande di richieste di informazioni del governo.