Immobiliare (-3,9%) – Giornata in rosso per Covivio (-2,9%), Restart in controtendenza (+2%)

Nell’ultima seduta le vendite hanno travolto il FTSE Italia Beni Immobili che ha ceduto il 3,9%, registrando una performance sostanzialmente in linea con il maggiore indice di Piazza Affari (-4%). L’Euro Stoxx Real Estate ha chiuso gli scambi con un calo del 2,4%.

Le borse sprofondano in un clima appesantito dalla prospettiva di minori stimoli monetari e dall’escalation di tensioni fra Russia e Ucraina. L’attenzione è prevalentemente rivolta alla riunione della Fed in calendario mercoledì, in cui la banca centrale dovrebbe annunciare un aumento dei tassi di interesse a marzo e una riduzione del bilancio entro la fine dell’anno, per contrastare l’inflazione. Secondo Goldman Sachs, la stretta monetaria quest’anno potrebbe essere persino più rapida di quanto attualmente si preveda. Una prospettiva che ha portato gli investitori a rivalutare l’outlook dell’economia e dei mercati, incrementando la volatilità e portando l’indice Vix ai massimi da circa un anno.

Tra i titoli del settore, Covivio ha riportato un ribasso del 2,9%. Resistono alle vendite Restart (+2%) e CIA (+0,0%), uniche società a non archiviare la seduta in territorio negativo.

Sul fronte delle notizie, segnaliamo che l’assemblea degli azionisti di AbitareIn ha preso visione del bilancio consolidato 2021 ed approvato il bilancio di esercizio, nonché la destinazione d’utile. E’ stata inoltre approvata la relazione sulla remunerazione.