Titolo ancora in forte calo a Piazza Affari, nel giorno in cui la rivale americana Lockheed Martin diffonderà i risultati trimestrali. Le azioni Leonardo crollano del 5,5% a 6,24 euro rispetto al +0,4% del Ftse Mib.
Sul titolo pesa la notizia delle indagini in Kuwait su due alti ufficiali militari, deferiti dal Governo per le accuse di presunta corruzione nell’acquisto di aerei da combattimento Eurofighter Typhoon, dopo un’inchiesta sul prezzo elevato della commessa.
Quest’ultima riguarda in particolare 28 jet, realizzati dal consorzio Eurofighter per un valore complessivo di 8,7 miliardi di dollari. Leonardo con le sue attività realizza circa il 36% del valore dell’intero programma con un ruolo chiave nella componente aeronautica e in quella dell’elettronica di bordo.
Le quotazioni del Gruppo scivolano così sui minimi dallo scorso 22 dicembre, portando in negativo la performance da inizio anno.
In attesa della pubblicazione dei conti del 2021 il prossimo 10 marzo, i giudizi degli analisti su Leonardo si dividono in 14 ‘buy’, 4 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi pari a 8,78 euro.