TXT Working Capital Solutions (gruppo TXT), che ha sviluppato Polaris, piattaforma digitale per gestire in modo dinamico e centralizzato i programmi di Supply Chain Finance, ha siglato una partnership con la startup innovativa ARISK, che sviluppa algoritmi predittivi di rischio grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria.
L’accordo è finalizzato a diffondere e sviluppare la cultura della misurazione e gestione dei rischi lungo le filiere.
La piattaforma Polaris è uno strumento per gestire la dimensione finanziaria dei rapporti di fornitura e rendere più solida e resiliente la supply chain. ARISK, spin off del Politecnico di Torino, ha elaborato un algoritmo per la valutazione dei rischi aziendali (default, governance, sostenibilità, ecc.) e ha sviluppato una piattaforma di enterprise risk management che supporta l’imprenditore nelle decisioni relative al trattamento dei rischi aziendali, al fine di promuovere la stabilità e la resilienza delle imprese.
L’obiettivo dell’accordo è dunque distribuire questa piattaforma alle aziende che fanno parte delle filiere, per facilitare la condivisione delle informazioni sui diversi profili di rischio e facilitarne la comprensione e gestione in una logica collaborativa.