Enel è stata confermata per il terzo anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle aziende leader di 11 settori, con sede in 45 Paesi, su quasi 11.700 società quotate in borsa valutate sulla base dell’ampiezza dell’informativa e dei risultati raggiunti dalle loro iniziative di inclusione di genere.
Anche Endesa, società spagnola controllata di Enel, è stata confermata nell’indice, mentre Enel Chile è stata inclusa per la prima volta.
Enel è stata confermata nell’indice grazie a un punteggio superiore alla soglia globale stabilita da Bloomberg. il colosso elettrico si distingue nel GEI di Bloomberg per le sue politiche di promozione della presenza delle donne nel Cda, nelle posizioni manageriali e nelle nuove assunzioni, al contributo dato alla parità di retribuzione, e alla definizione di benefici sociali e di soluzioni di equilibrio tra vita privata e vita professionale per tutti i suoi dipendenti.
Inoltre, nell’edizione 2022, in linea con la precedente valutazione, è stato espressamente riconosciuto l’impegno di Enel nella prevenzione delle molestie sessuali sul luogo di lavoro.
Le migliori prassi innovative realizzate sulla diversità di genere hanno consentito a Enel di raggiungere un livello di performance complessivo del 13% superiore al punteggio medio delle altre imprese incluse nell’indice.
La leadership di Enel nella sostenibilità è riconosciuta a livello mondiale anche dalla presenza del Gruppo in diversi altri importanti ranking e indici di sostenibilità, come ad esempio MSCI ESG Leaders Indices, CDP Climate “A” List, gli indici Euronext Vigeo-Eiris 120, l’indice MIB ESG, la serie FTSE4Good Index, l’indice STOXX Global ESG Leaders, il rating ISS “Prime”, Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion Index, l’Equileap Top 100 Gender Equality Global Ranking e gli indici ECPI.
Il Gruppo sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili (SRI), la cui quota nella società è in costante crescita, e rappresenta oggi circa il 14,6% del capitale di Enel, un valore più che raddoppiato rispetto al 2014. Questo incremento riflette la crescente importanza che i mercati finanziari danno agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo periodo.