Global Markets Banche – Deutsche Bank (+3,6%) in rimonta in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per l’azionario globale: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax il 2,6% e il Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,5%, lo S&P 500 dell’1,9% e il Dow Jones dell’1,5%.

Domani 27 gennaio Deutsche Bank (+3,6%) alzerà il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Banco Santander (+4%) ha annunciato il lancio di Zinia, una nuova piattaforma “buy now, pay later” che prevede di far partire in tutti i suoi mercati quest’anno, a partire dai Paesi Bassi e dalla Spagna, secondo quanto riporta Reuters.

La tecnologia dietro Zinia ha operato in Germania nell’ultimo anno, dove ha acquisito più di due milioni di clienti, rendendo la banca uno dei principali attori nel settore in Europa per volume di clienti.

Il prestatore non ha fornito dettagli finanziari, ma ha detto che la sua espansione in altri mercati sotto il marchio Zinia aiuterebbe a sfruttare la posizione di Santander nel credito al consumo, dove ha 19 milioni di clienti.

Tra gli altri mercati, la piattaforma sarà lanciata anche nei Paesi nordici, Gran Bretagna, Francia e Italia, e nel suo mercato statunitense, ha detto un portavoce di Santander.

Santander ha detto che il servizio BNPL di Zinia offre ai clienti la possibilità di pagare a rate senza interessi in pochi secondi, sia online che attraverso punti vendita fisici. Zinia è il primo progetto sviluppato dalla Digital Consumer Bank (DCB) di Santander, che combina Santander Consumer Finance (SCF) e la sua Openbank digitale.

Utilizza la valutazione del credito basata sull’intelligenza artificiale per prendere decisioni di credito in tempo reale con gli standard previsti da una banca regolamentata.

La controllata di HSBC (+2,9%) in Messico sta analizzando l’acquisto delle attività retail messe in vendita da Citigroup nel Paese, note come Citibanamex, ha affermato il Ceo e presidente di HSBC Messico, secondo quanto riferisce Reuters.

“Stiamo ancora esaminando l’opportunità, se c’è una vera strategia per la banca”, ha detto Jorge Arce di HSBC Messico in una conference call riportata dal quotidiano messicano El Financiero. “Tutti stanno esaminando la cosa”, ha aggiunto Arce, “Ognuno metterà un prezzo diverso a seconda di chi è il potenziale acquirente, è un franchising di valore”.

Arce ha spiegato che HSBC Mexico era nelle prime fasi di analisi di un acquisto. “Questo non vuol dire che faremo o non faremo un’offerta. Questo è ancora lontano, ma non c’è nessun banchiere in Messico che non stia pensando a quanto vale, come può essere fuso”.

Bank of America (+1,2%) sta riportando i dipendenti negli uffici in parti degli Stati Uniti dove i nuovi casi di Covid-19 hanno iniziato a diminuire, secondo quanto si apprende da Reuters.