Global Markets Media – Deutsche Bank conferma il ‘buy’ su WPP (+3%), Zacks Investment alza raccomandazione su Vivendi (+2,1%) a ‘strong-buy’

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per l’azionario globale: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax il 2,6% e il Ftse 100 il 2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,5%, lo S&P 500 dell’1,9% e il Dow Jones dell’1,5%.

Il progetto Libra, la criptovaluta di Facebook (+0,7%) data per pronta al debutto sul mercato, potrebbe non partire mai. L’indiscrezione viene riportata da un nuovo rapporto di Bloomberg, secondo cui la Diem Association istituita da Meta, casa madre di Facebook, per gestire il token starebbe valutando la vendita dei suoi asset a causa dei problemi con gli organi regolatori.

Secondo quanto riportato, infatti, la Fed avrebbe esercitato pressioni su Silvergate, il partner bancario con cui la Diem ha collaborato per lanciare il token. Un portavoce della Diem Association, Michael Crittenden, in un colloquio con The Verge, si è rifiutato di commentare, precisando però che il rapporto di Bloomberg conteneva “alcuni errori di fatto”.

NBCUniversal, del gruppo Comcast (+0,9%), sta abbassando le sue aspettative di ascolti televisivi per i giochi invernali di Pechino, secondo quanto riporta Reuters.

“Se qualcuno mi dicesse, state riducendo le vostre stime per il consumo digitale, direi di no; esploderanno in modo esponenziale”, ha affermato Mark Marshall, presidente della pubblicità e delle partnership con i clienti di NBCUniversal. “Il problema che stiamo avendo in questo momento come industria è che i cambiamenti nel consumo non vengono catturati dalla misurazione. Fino a quando non lo faremo, ci sarà una perdita nella nostra capacità di catturare il pubblico”.

NBC trasmetterà ogni evento di Pechino in diretta sul livello premium di Peacock, oltre a trasmettere la copertura attraverso la rete di trasmissione NBC, USA Network e CNBC reti via cavo, NBCOlympics.com sito web e NBC Sports app. NBCU garantisce una particolare una dimensione del pubblico ai clienti che spendono fino a $2 milioni a $4 milioni su pubblicità relative alle Olimpiadi.

Zacks Investment Research ha alzato la raccomandazione su Vivendi (+2,1%) da ‘hold’ a ‘strong-buy’, con target price di 15 dollari.

Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su WPP (+3%), con un target price di 1.000 sterline.

Publicis (+3,5%) ha annuncia la nomina di Jane Lin-Baden nel suo Global Management Committee, con effetto immediato. Jane Lin-Baden è entrata in Publicis tre anni fa ed è Managing Partner dell’Asia Pacific e Chief Executive Officer di Publicis North Asia, con sede a Shanghai.

Mattel ha recuperato i diritti per produrre giocattoli basati sul franchise “Frozen” di Walt Disney (+0,3%) e sulla linea Princess, più di sette anni dopo averli persi per il rivale Hasbro.