Hera – Confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index per il terzo anno consecutivo

Anche nel 2022 il Gruppo Hera è incluso, per la terza volta consecutiva, nel Bloomberg Gender-Equality Index, confermando e migliorando i propri risultati in tutti gli ambiti di analisi, e distinguendosi soprattutto per la trasparenza nella divulgazione di informazioni su questi temi, per la cultura inclusiva e per l’attenzione al genere femminile, anche per quel che concerne l’equità delle retribuzioni.

Complessivamente, la multiutility ha ottenuto un punteggio di 80,13%, in forte crescita rispetto allo scorso anno e migliore rispetto alla media sia del proprio settore sia delle realtà italiane analizzate.

Per questa edizione, l’indice ha incluso 418 imprese quotate di 45 Paesi, selezionate su oltre 11.700, a testimonianza dell’interesse crescente della comunità finanziaria internazionale per le aziende con politiche di eccellenza in ambito diversity.

La presenza di Hera nel Bloomberg Gender-Equality Index 2022 conferma l’impegno che la multiutility riserva da sempre a queste tematiche, lungo un percorso arricchitosi nel tempo. Da oltre 10 anni è presente in azienda un Diversity Manager che si impegna a promuovere le diversità dentro e fuori l’impresa, con iniziative di sensibilizzazione e progetti dedicati.

In Hera, promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone sono centrali anche nella gestione delle risorse umane. La multiutility conta il 32,6% di donne in ruoli di responsabilità e, più in generale, una quota di personale femminile, pari al 26,7%, superiore alla media nazionale del settore (dati 2020).

A ulteriore testimonianza dell’attenzione del Gruppo per questi temi, la multiutility è da tempo inclusa anche nel “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv e, in posizione di leadership mondiale del proprio settore, nel Dow Jones Sustainability Index World ed Europe.