Terna – Inclusa per il quarto anno consecutivo nel Gender Equality Index di Bloomberg

La società guidata da Stefano Donnarumma è stata confermata per il quarto anno consecutivo fra le aziende incluse a livello globale nel Gender Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura le performance aziendali sui temi della parità di genere e dell’inclusione, nonché la qualità e la trasparenza della loro rendicontazione pubblica.

Terna è una delle sole 20 società italiane, fra 418 imprese mondiali operanti in 45 Paesi e in 11 diversi settori di mercato, che nel 2022 fanno parte della composizione finale dell’indice.

In dettaglio, quest’anno Terna ha migliorato il GEI score rispetto al 2021, con un risultato superiore sia alla media complessiva delle società incluse nell’indice, sia rispetto alla media delle aziende del settore Utilities.

Il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale si è distinta, in particolar modo, per performance di eccellenza nei parametri “Equal Pay & Gender Pay Parity” e “Inclusive Culture”. Anche nella dimensione della “Disclosure”, aspetto decisivo ai fini della valutazione totale, è stato registrato un punteggio di 100/100 che premia l’impegno di Terna verso la trasparenza e la qualità della rendicontazione, caratteristiche distintive delle politiche ESG portate avanti dall’azienda.

La leadership di Terna nel campo della sostenibilità – riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project) – è testimoniata a livello mondiale dalla presenza nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra i quali, oltre al Bloomberg Gender Equality Index, Dow Jones Sustainability Index, FTSE4Good, Euronext Vigeo Eiris, ECPI, MIB 40 ESG, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders.