Utility – Engie: jv Ocean Winds si aggiudica diritti esclusivi sviluppo progetto eolico galleggiante in Corea del Sud

Ocean Winds, una joint-venture paritetica tra ENGIE ed EDPR, e il partner Aker Offshore Wind, si sono aggiudicati i diritti esclusivi per lo sviluppo del progetto Korea Floating Wind.

Korea Floating Wind (KF Wind), una joint-venture tra Ocean Winds (66,7%) e Aker Offshore Wind (33,3%), ha ottenuto la sua prima Electric Business License (EBL) dal Ministero sudcoreano del Commercio, dell’Industria e Energia per una capacità di 870 MW.

L’EBL è un requisito obbligatorio per generare e fornire elettricità in Corea del Sud. Concede a KF Wind i diritti di sviluppo esclusivi per la realizzazione del progetto, con sede a Ulsan.

KF Wind prevede che seguirà il secondo EBL, per una capacità di 450 MW, mentre continua a perseguire lo sviluppo del progetto con l’obiettivo di raggiungere la chiusura finanziaria nel 2024.

La Corea del Sud punta a generare il 20% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2030, di cui 12 GW dall’eolico offshore. Alla COP26, il governo sudcoreano si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030 rispetto al picco del 2018.