Generali – Prosegue iter per definizione lista del cda uscente

Proseguono i lavori del cda uscente di Generali per la messa a punto della lista di candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo, all’ordine del giorno dell’assemblea fissata per il prossimo 29 aprile.

Nella riunione dello scorso 18 gennaio, riporta MF, è stata varata una long list di 28 nomi all’interno della quale saranno scelti i candidati. Parte dei nomi inseriti è in parziale continuità con l’attuale cda, includendo il Group Ceo Philippe Donnet, il presidente Gabriele Galateri, e i consigliere Diva Moriani, Ines Mazzilli, Clemente Rebecchini, Antonella Mei-Pochtler e Lorenzo Pellicioli.

Secondo quanto riferisce il giornale, non è da escludere che nella lista possano essere inseriti altri nomi. Nei giorni scorsi erano circolati rumor (non confermati) su possibili candidati esterni (Andrea Guerra, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini e Massimo Tononi), in particolare per la carica di presidente, alcuni dei quali sembrano avere intenzione di farsi da parte. Sembrano ridursi anche le possibilità di conferma per Galateri, aggiunge il giornale.

Generali, nella definizione della lista, intende allinearsi alle migliori best practice di mercato guardando anche a figure di elevato standing internazionale che possiedano, tra l’altro, competente nell’ambito dell’innovazione tecnologica o degli investimenti socialmente responsabili.

Un quadro più delineato lo si potrebbe avere il prossimo 16 febbraio, quando il cda (riunione già stabilita) potrebbe votare la short list con il numero dei candidati destinato a restringersi ulteriormente e con un’indicazione più chiara sul ruolo di presidente.

Sempre per suddetta data, dovrebbe essere tra l’altro pronta anche la lista alternativa a cui stanno lavorano i membri del patto di consultazione (Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt).

Nel frattempo, il prossimo appuntamento importante per il riassetto della governance della compagnia sarà mercoledì 2 febbraio, quando il cda tornerà a riunirsi per cooptare i tre membri mancanti dopo le dimissioni, che si sono susseguite nei giorni scorsi, di Francesco Gaetano Caltagirone prima, di Romolo Bardin (rappresentante di Leonardo Del Vecchio) poi, e infine di Sabrina Pucci. Il numero dei componenti dovrebbe essere ripristinato a 13 dai 10 attuali. I nomi da cooptare potrebbero essere scelti nella suddetta long list.

Intorno alle 11:20 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,5% a 18,14 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,4 per cento.