Giglio.com – Vendite 2021 +57% su base annua e +114% rispetto al 2019

Dalla lettura di alcuni indicatori di sintesi emerge che nel 2021 Giglio.com ha riportato vendite pari a 41,6 milioni, in crescita del 57% rispetto al 2020 e più che raddoppiate rispetto al 2019 (+114%), ante pandemia.

Contestualmente il tasso di reso resta stabile a circa il 10%, valore ben sotto i benchmark di mercato.

Il consolidamento delle strategie di marketing e lo sviluppo di nuovi mercati internazionali, ha generato un’acquisizione di nuovi clienti ancor più sostenuta (+61% rispetto al 2020), che permette di superare i 100.000 clienti attivi nell’anno.

Dal lato geografico, gli Stati Uniti, secondo mercato in ordine di importanza dopo l’Italia, registrano una crescita a tre cifre (+131%) così come la Cina (+336%) e Taiwan (+266%).

Importante, nonostante la Brexit, anche la crescita registrata nel Regno Unito (+70%) e in Asia, in particolare in Corea del Sud e in Giappone, dove le vendite hanno registrato un’ottima performance, rispettivamente +65% e +69%, oltre che nei già menzionati Cina e
Taiwan, come diretta conseguenza dello sviluppo di una customer experience ripensata sui bisogni dei consumatori asiatici.

Un ruolo importante ha giocato anche la piattaforma di proprietà, che ha beneficiato
di notevoli sviluppi volti a garantire una user experience best in class, che si riflette
così in un tasso di conversione fortemente migliorato rispetto al 2020.

A quest’ultimo si aggiunge l’ottimizzazione del catalogo con un significativo
ampliamento rispetto all’anno precedente del numero di prodotti offerti, più che
raddoppiato, grazie a un modello di marketplace che conta quasi 200 partner e che
garantisce ai clienti l’accesso all’assortimento dei più prestigiosi brand della moda
internazionale.

“Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti nel 2021, un anno straordinario per la
crescita dell’azienda, che confermano la bontà della nostra strategia e pongono le basi
per un ulteriore consolidamento e sviluppo del business. Le sinergie generate, grazie
al lavoro e alla passione dei nostri team, ci hanno permesso di migliorare sotto tutti i
punti di vista. Il nostro Community Store continua ad attrarre partner di alto livello che
aggiungono valore al nostro catalogo, contribuendo in maniera decisiva alla strepitosa
crescita nei mercati internazionali” – ha commentato Giuseppe Giglio, presidente e
AD di Giglio.com.

“Decisamente il miglior modo per iniziare un nuovo anno pieno di sfide e traguardi da
raggiungere” – ha concluso Giglio.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Giglio.com