Global Markets Media – Comcast sottotono (-0,8%) dopo i conti, Facebook (+1,4%) verso abbandono del progetto Diem

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dell’1,3%, il Dow Jones dell’1,2% e il Nasdaq dell’1,1%.

Comcast (-0,8%) ha comunicato i risultati del quarto trimestre 2021.

Il progetto Diem, la criptovaluta di Meta, casa madre di Facebook (+1,4%), data per pronta al debutto sul mercato, potrebbe non vedere la luce. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il progetto sarebbe sul punto di essere abbandonato a causa del passo indietro della maggior parte dei partner iniziali e dei problemi con i regolatori.

L’associazione Diem di Meta Platforms ‘s digital currency venture sta chiudendo e vendendo la sua tecnologia alla californiana Silvergate Capital per circa 200 milioni di dollari, ha riferito il Wall Street Journal. Meta ha svelato per la prima volta i piani per Diem, noto come Libra prima, nel giugno 2019, come parte di uno sforzo per espandersi oltre il social networking nell’e-commerce e nei pagamenti globali.

La Commissione Europea ha comunicato che all’unità WhatsApp di Facebook è stato dato tempo fino alla fine di febbraio per spiegare i cambiamenti alla sua politica sulla privacy e se questa è conforme alle leggi europee sulla protezione dei consumatori dopo le lamentele di gruppi di consumatori, secondo quanto si apprende da Reuters.

L’Organizzazione europea dei consumatori e otto dei suoi membri hanno portato le loro rimostranze all’esecutivo dell’UE e alla rete europea delle autorità dei consumatori, dicendo che WhatsApp stava ingiustamente facendo pressione sugli utenti per accettare la sua nuova politica sulla privacy che gli permette di condividere alcuni dati con Facebook e altre aziende del gruppo.

Il commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, ha detto di condividere le preoccupazioni e ha chiesto a WhatsApp di chiarire la politica e se è conforme alla legge europea sulla protezione dei consumatori.

“WhatsApp ha tempo fino alla fine di febbraio per tornare da noi con impegni concreti su come affronteranno le nostre preoccupazioni”, ha detto in una dichiarazione.

Le aree di preoccupazione includono se l’azienda fornisce informazioni sufficienti sui suoi nuovi termini di servizio e se le sue notifiche che spingono gli utenti ad accettare i nuovi termini e la politica sulla privacy sono giuste.

La Commissione ha detto di essere preoccupata anche per lo scambio di dati personali degli utenti tra WhatsApp e terze parti o altre società Facebook/Meta.

“Non vediamo l’ora di spiegare alla Commissione Europea come proteggiamo la privacy dei nostri utenti in conformità con i nostri obblighi ai sensi del diritto comunitario”, ha detto un portavoce di WhatsApp.

Facebook ha assicurato l’approvazione antitrust dell’UE per la sua acquisizione della start-up di servizio clienti statunitense Kustomer dopo aver accettato di fornire ai rivali l’accesso gratuito ai suoi canali di messaggistica per 10 anni, secondo quanto riporta Reuters. La Commissione Europea ha detto che l’impegno ha affrontato le preoccupazioni per la concorrenza.

“La nostra decisione di oggi assicurerà che i rivali innovativi e i nuovi entranti nel mercato del software di gestione delle relazioni con i clienti possano competere efficacemente”, ha detto il responsabile dell’antitrust UE Margrethe Vestager in una dichiarazione.

Kustomer, che vende software CRM alle imprese in modo che possano comunicare con i consumatori per telefono, e-mail, messaggi di testo, WhatsApp, Instagram e altri canali, aiuterebbe Facebook a scalare la sua app di messaggistica istantanea WhatsApp, che ha visto l’uso salire alle stelle durante la pandemia di Covid-19.

Disney+, piattaforma di streaming di Walt Disney (+2,3%), la prossima estate la piattaforma verrà lanciata in 42 Paesi e 11 nuovi territori, secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore.

L’investitore miliardario William Ackman ha costruito una nuova partecipazione su Netflix (+6,9%) del valore di più di 1 miliardo di dollari da quando il suo prezzo delle azioni è crollato a partire da giovedì scorso, secondo quanto si apprende da Reuters.

Ackman ha detto agli investitori che il suo hedge fund, Pershing Square Capital Management, ha iniziato a comprare venerdì e ora possiede più di 3,1 milioni di azioni di Netflix, rendendo Pershing Square uno dei primi 20 azionisti.

In una lettera ai suoi clienti, Ackman ha elogiato il “miglior team di gestione della società” e che da tempo ammira il Ceo Reed Hastings e la “notevole società che lui e il suo team hanno costruito”.

Ackman ha spiegato che Netflix beneficia di entrate altamente ricorrenti, aggiungendo che la società ha potere di prezzo e fornisce contenuti leader nel settore.