Italian Wine Brands – Enoitalia spinge il fatturato pro-forma 2021 a 408,9 mln

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2021 il gruppo Italian Wine Brands ha riportato un fatturato pro-forma pari a 408,9 milioni (+100,1% sul 2020).

Il principale contributo alla crescita è legato all’acquisizione di Enoitalia (fatturato 2021 pari a 208,4 milioni), finalizzata a luglio 2021. IWB si conferma quale primo gruppo italiano del vino non cooperativo.

La dinamica dei ricavi è caratterizzata sia dall’ ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali, dove sono stati realizzate vendite per 332,3 milioni (+102,55% rispetto al 2020), sia da un maggiore presidio sul mercato domestico, con ricavi pari a 75,7 milioni (+91,4% rispetto al 2020).

La suddivisione dei ricavi di vendita per canali distributivi evidenzia un marcato rafforzamento del wholesale (vendita alle catene della Grande Distribuzione Organizzata, ai monopoli statali), un’importante tenuta del canale distance selling (vendita diretta ai privati) grazie alla resilienza del modello di business e-commerce e tradizionale anche in fase post-pandemica, sia in Italia che all’estero.

Oltre a ciò, grazie all’acquisizione di Enoitalia, il gruppo è oggi anche attivo nel canale Ho.re.ca. (hotel, ristorazione e catering) negli Stati Uniti e in Inghilterra.

I risultati al 31 dicembre 2021 verranno sottoposti all’approvazione dal CdA previsto per il 22 marzo 2022 e presentati all’assemblea degli azionisti del 26 aprile 2022 (27 aprile in seconda convocazione).

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